Da qualche giorno gli abitanti di Varna, città della Bulgaria nota come la perla del Mar Nero, hanno visto un gatto verde aggirarsi per le strade.
In un primo momento si è pensato a un atto di crudeltà verso gli animali come uno scherzo bislacco; altri ancora, un po’ catastrofisti, si sono chiesti se il micio verde non fosse nato vicino a qualche luogo radioattivo; per altri ancora poteva benissimo essere una nuova razza di gatto, ottenuta chissà con quali incroci.
Le opinioni erano le più disparate e così il gatto verde è diventato una sorta di celebrità, con alcuni che si preoccupavano del suo stato di salute, e altri che volevano solo conoscere da vicino questo fenomeno che ormai è diventato un caso nazionale e internazionale. Dal canto suo, il gatto verde sembrava non essere minimamente interessato alle attenzioni verso di lui, e continuava la sua vita di gatto libero, che si muoveva con nonchalance in città.
La stampa locale ha voluto vederci chiaro e ha iniziato a seguire il felino e così, dopo un po’ di appostamenti e tanta pazienza, ha scoperto che il gatto era verde perché la sera andava a nascondersi in un vecchio garage abbandonato, pieno di pitture di color verde. Così tra polveri e un po’ di vernice il micio aveva assunto quel particolare colore che lo rendeva tanto alieno.
Ora alcuni volontari stanno cercando di prenderlo in modo da fargli un bel bagno e liberarlo dalla pittura che, in ogni caso, non fa certo bene alla sua salute. E magari sarà proprio il colore verde a far sì che venga adottato.












