Petsblog Animali domestici Il passaporto per Fido e per Micio

Il passaporto per Fido e per Micio

Il passaporto per gli animali domestici è un documento legale obbligatorio per cani, gatti e furetti quando sono fuori dal territorio nazionale.

Il passaporto per Fido e per Micio

I cani, i gatti e i furetti che viaggiano all’estero (sia se accompagnati dal proprietario che da una persona che se ne assume la responsabilità), devono essere identificabili tramite microchip o tatuaggio e avere un passaporto internazionale, documento che deve sempre accompagnare l’animale non umano in tutti i suoi spostamenti fuori dal territorio nazionale.

Abbiamo già visto quali sono i vari documenti del cane e oggi ci soffermiamo sul passaporto. Questo documento viene rilasciato dai veterinari dell’Azienda sanitaria locale di competenza. Il passaporto per animali domestici è di colore blu cobalto e ha al centro l’emblema dell’Unione Europea. Sul passaporto sono riportati i seguenti elementi:

  1. dati anagrafici dell’animale;
  2. esami clinici;
  3. vaccinazioni (con particolare attenzione all’antirabbica);
  4. numero identificativo del microchip o tatuaggio.

La foto di Fido, Micio o del furetto è facoltativa. Il costo del rilascio del passaporto varia da regione a regione.

A proposito del tatuaggio, ricordiamo che deve essere chiaramente leggibile e applicato prima del 3 luglio 2011. Naturalmente il codice alfanumerico del tatuaggio deve corrispondere a quello scritto sul passaporto!

Per quel che riguarda il microchip, invece, qualora non fosse conforme allo standard ISO 11784 il proprietario deve portare con sé l’apposito lettore di microchip: parlate con il vostro veterinario per saperne di più.

Per avere il passaporto per i propri animali ci si deve rivolgere con largo anticipo rispetto alla data del viaggio al Servizio Veterinario della ASL di competenza e sarà questa a rilasciare il documento. Ribadiamo il concetto di “largo anticipo rispetto alla data del viaggio” perché, come nota la nostra veterinaria, il passaporto:

viene rilasciato dai Servizi Veterinari dell’Asl di residenza dopo ventuno giorni dall’avvenuta vaccinazione antirabbica di cani precedentemente microchippati. Non si può infatti fare una vaccinazione antirabbica a cani che non siano stati identificati col microchip.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.