Petsblog Cani Comportamento Cani Il tenero pet di lunedi 3 marzo 2014

Il tenero pet di lunedi 3 marzo 2014

Bambini e animali dovrebbero vivere sempre insieme, ecco perchè

Il tenero pet di lunedi 3 marzo 2014

Buongiorno a tutti amici! Spero che per voi e per i vostri pelosi, il week-end sia andato benissimo! Oggi apriamo la settimana con un’immagine che racchiude due delle categorie più innocenti ed indifese della Terra: bambini ed animali. Far relazionare sin dalla primissima età i bambini con gli animali è fondamentale per loro. Prendiamo ad esempio i cani: i cani sono “terapeutici” per il benessere psicofisico di un bambino. Alcuni esempi li possiamo leggere su M’informo. Quando comincia ad entrare nel “mondo dei grandi” senza l’aiuto dei genitori (immaginate, ad esempio, al periodo dell’asilo), possono infondergli fiducia in se stesso e autostima, stimolarlo a uscire di casa, passando più tempo all’aperto e aumentando le possibilità di interazione con gli altri bambini.

Inoltre i cani aiutano i bambini ad affrontare con più calma i periodi difficili come, ad esempio, la pubertà e gli esami. E’ dimostrato che coccolare un cane abbassa la pressione sanguigna e la tensione nervosa. Non ultimo, la presenza di un cane (e la sua cura) insegnerà ai bambini a prendersi cura di un altro essere vivente dandogli preziosi insegnamenti sulla responsabilità, senza rimanere sempre focalizzati su se stessi e diventare egoisti e viziati. Ovviamente tutto questo vale per qualsiasi tipo di pet!

Foto|Cheezburger

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il pomodoro fa male ai cani?
Alimentazione cane

Il pomodoro può essere inserito nella dieta del cane? È questo il dubbio che spesso assale i proprietari, anche date le informazioni contrastanti che si trovano in Rete. L’ortaggio contiene una sostanza tossica, la solanina, tuttavia il rischio è molto ridotto se si scelgono esemplari maturi, privati dalla buccia e ben cotti. Bisogna però vagliare con il proprio veterinario l’opportunità di inserire il pomodoro nella dieta canina e, in ogni caso, solo saltuariamente.