Petsblog Animali domestici Gatti Il tuo gatto è felice? 15 segni da cercare

Il tuo gatto è felice? 15 segni da cercare

Il tuo  gatto è felice? 15 segni da cercare

Cosa potrebbe esserci di più rilassante del suono di un gatto che fa le fusa? Tutti vogliamo che i nostri gatti siano felici e fare le fusa è un ottimo segno di contentezza. Ma i gatti sono creature volubili: un momento si stanno sfregando contro le tue gambe, quello dopo si sono nascosti sotto il letto!

Possono trascorrere ore accoccolati sulle nostre ginocchia o ore appollaiati in cima ai mobili di casa. I gatti sembrano amarci alle loro condizioni, ci cercano sempre quando la nostra attenzione è altrove, sia che lavoriamo sui nostri laptop che mentre stiamo uscendo di casa. È questa interattività vivace e imprevedibile che rende i gatti così speciali!

I 15 segni per capire se il tuo gatto è felice

Considerando tutti questi messaggi contrastanti, come fai a sapere quando il tuo gatto è felice? Potremmo semplicemente cercare di capirlo quando mangia, fa le fusa, si struscia e fa le coccole, ma il suo linguaggio del corpo, la postura e le espressioni del muso possono rivelare più profondamente ciò che il tuo gatto prova in ogni momento. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere per capire se il tuo gatto è felice.

1. Il tuo gatto è sano?

Controlli regolari e di routine con il veterinario possono aiutare a garantire che il tuo gatto sia sano e felice. Quando non ci sentiamo bene, tendiamo ad essere scontrosi. I gatti non sono diversi. Il disagio fisico influisce negativamente anche sul loro benessere mentale. Qualsiasi malattia incontrollata come problemi digestivi, allergie o artrite può smorzare la loro gioia. Se il tuo gatto è costantemente infelice, chiedi una visita al tuo veterinario.

2. Un buon appetito

I gatti con un buon appetito sono gatti felici. Il tuo gatto mostrerà entusiasmo per il cibo strofinandosi intorno alle tue gambe e miagolando fino a quando non avrai la ciotola del cibo pronta. Se il tuo gatto mostra chiaramente quando vuole le prelibatezze e si gode visibilmente il cibo, allora significa sta bene. Tuttavia, un gatto con un appetito troppo forte potrebbe sentirsi solo, annoiato o depresso.

3. Un sacco di fusa

Fare le fusa è il modo principale in cui i gatti esprimono la loro contentezza e il loro amore. Tenere in braccio un gatto che fa le fusa è per noi profondamente rilassante e alcuni dicono persino che abbia poteri curativi. Sicuramente fa bene al tuo stesso gatto. Se invece fa le fusa in momenti insoliti, potrebbe essere solo per auto consolarsi. Questo può essere un segno di sofferenza o infortunio. Chiedi un parere professionale se il tuo gattino sembra fare le fusa senza motivo.

4. Il tuo gatto si diverte a giocare

Uno dei migliori indicatori di soddisfazione “gattesca” è il gioco. I gatti più anziani potrebbero non essere attivi come quelli più giovani, ma dovrebbero comunque mostrare una scintilla di interesse quando viene offerto un giocattolo preferito o uno nuovo per giocare. Un gatto felice ama giocare e non vede l’ora di divertirsi.

5. Il tuo gatto è rilassato?

In generale, un gatto rilassato tende a essere libero da ansia, stress e paura. Il modo in cui un gatto si siede o si sdraia è una chiara indicazione di quanto sia contento. I gatti che non sono felici non si sentiranno a proprio agio con te o non riposeranno vicino a te . I gatti rilassati si siederanno sotto il corpo con gli occhi semichiusi. I gatti felici hanno gli occhi socchiusi perché si sentono al sicuro. Anche un gatto sdraiato supino con le gambe in aria è un ottimo segno. I gatti rilassati non sembrano spaventati da suoni o movimenti improvvisi e sembrano nel complesso calmi.

6. Vocalizzare e miagolare

I gatti felici miagolano molto. Anche se sappiamo tutti che i gatti miagolano, fanno tutti i tipi di rumori per comunicare con noi, sia chiedendo cibo, chiedendo conforto o chiedendo di uscire. Quando si sentono felici e contenti, emettono anche rumori molto specifici, quasi come se stessero rispondendo a te. La qualità dei rumori del tuo gatto è importante; i suoni acuti sono migliori poiché i ringhi con un tono più basso possono indicare frustrazione o bisogni insoddisfatti.

7. Sfregamento e testate

I gatti si strofinano contro di te per marcare il loro territorio. Lo sfregamento segnala che sei una sua proprietà e vuole mantenere le cose in quel modo. I gatti che sbattono la testa contro il tuo corpo di solito mostrano che amano la tua compagnia e che ne vogliono di più.

8. Il tuo gatto è felice di vederti?

I gatti comunicano con il loro corpo. Un gatto che ti saluta calorosamente e felicemente quando ti svegli la mattina o quando torni a casa dal lavoro sta dicendo che è entusiasta di vederti. Quando sono felici di vederti, lo mostreranno con una coda eretta, orecchie erette e strofinando i loro corpi attorno alle tue gambe. Se il tuo gatto ti saluta in questo modo, è felice in tua compagnia e si gode la vita con te.

9. Il tuo gatto ti fa i massaggi?

Quando i gatti massaggiano con le zampe cose o persone, stanno rivivendo un comportamento tipico dei gattini che, mentre sono allattati, massaggiano le loro mamme per rilasciare ossitocina. Il comportamento del massaggiare con le zampe ricorda loro la dinamica madre-bambino, quindi probabilmente significa che il tuo gatto si sente al sicuro e amato.

10. La curiosità si impadronisce del tuo gatto

Il tuo gatto corre alla finestra per guardare gli uccelli? O controllare la porta d’ingresso quando suona il campanello? Se il tuo gatto è attivo nel suo ambiente, esplora e mostra interesse per cose nuove, puoi presumere che sia felice.

11. Il tuo gatto è amichevole?

I gatti felici generalmente hanno interazioni positive con i loro proprietari e gli altri intorno a loro. Tutti i gatti, tuttavia, sono a loro modo unici. Il fatto che il tuo sia distaccato non significa che sia necessariamente infelice: molti gatti trovano che una minore interazione sociale sia più confortevole. Fai attenzione a eventuali cambiamenti importanti nel comportamento del tuo gatto.

12. Gli piacciono i pisolini

Quante ore dovrebbe dormire il tuo gatto ogni giorno? Le esigenze dei gatti variano in base alla loro età e al livello di attività, quindi non esiste un’unica risposta giusta. Quando un gatto non dorme abbastanza, potrebbe significare che qualcosa lo infastidisce. Anche dormire troppo può essere una cosa negativa. Gli esseri umani possono usare il sonno come meccanismo per far fronte a quando sono annoiati, soli, tristi o depressi: anche i gatti possono farlo. Monitora le abitudini del sonno del tuo gatto e annota eventuali cambiamenti significativi.

13. Il tuo gatto ti lecca?

La toelettatura rimane una priorità assoluta per i gatti felici. È normale che smettano di pulirsi bene solo quando sono profondamente infelici, ad esempio quando sono malati. I gatti adorano pulirsi e se ti puliscono significa che fai parte della famiglia.

14. Dorme con te

Quando un gatto è veramente felice, si rannicchia accanto a te sul divano o dorme con altri gatti, se ne hai più di uno. Se il tuo gatto dorme nel tuo letto, anche se potrebbe non essere l’ideale per te, è un segno meraviglioso che è molto contento e si fida completamente di te.

15. Fa i regali

Quando il tuo gatto ti fa dei regali, sai che ti ama perché condivide con te i suoi successi di caccia. Se trovi un topo, una rana o un uccello morto è un segno che il tuo gatto ti apprezza. Anche se non è piacevole, quando ti portano qualcosa che uccidono, consideralo un regalo speciale di un gatto felice.

Seguici anche sui canali social