Petsblog Novità Informazione In visita ai cari defunti con il proprio cane: Livorno fa una prova di sei mesi

In visita ai cari defunti con il proprio cane: Livorno fa una prova di sei mesi

A volte ci sono delle restrizioni per i nostri amici animali che sono del tutto incomprensibili, come quella, per esempio, di non poterli portare al cimitero. A Livorno fanno una prova di sei mesi per vedere cosa succede.

In visita ai cari defunti con il proprio cane: Livorno fa una prova di sei mesi

Ci sono dei luoghi in cui l’accesso ai nostri amici cani è interdetto per le motivazioni più disparate: da quelle igieniche (si pensi, per esempio, ai negozi di alimentari) a quelle religiose (in chiesa). A dire il vero diversi di questi divieti non hanno una vera ragion d’essere e sono più che altro frutto di una concezione culturale che vuole che i cani siano in ogni caso sporchi o “impuri”.

Uno dei luoghi in cui l’accesso ai cani è vietato è il cimitero: portare un cane con sé al cimitero per far visita ai propri cari defunti (che magari erano cari anche per Fido) è visto come un oltraggio. Le cose, però, piano piano cambiano.

A Livorno, per esempio, su richiesta di circa cinquecento cittadini, sarà possibile entrare nel cimitero pubblico de La Cigna portando con sé il proprio cane, a patto che sia al guinzaglio e che il proprietario porti con sé paletta e sacchetto per la raccolta dei bisogni (regola, comunque, che vale sempre, non solo per i cimiteri!). Secondo l’assessore Valter Nebbiai è bene, in ogni caso, effettuare un periodo di prova. Afferma:

Cerco di andare incontro ai cittadini ma, vista la delicatezza della cosa, è bene fare un periodo di prova.

Del resto Livorno non è nuova a questo tipo di sperimentazioni cimiteriali, come conferma lo stesso Nebbiai:

Qualche tempo fa — racconta l’assessore — avevamo messo un impianto per diffondere la musica al cimitero che facesse un po’ di atmosfera ma alla gente l’idea non è piaciuta, dicevano “sembra che la musica esca dalle tombe”. Per questo, nel caso dei cani, facciamo una prova, poi valutiamo.

La prova, per ora, è stata fissata a sei mesi. Voi che ne pensate? Dalle vostre parti i cani possono entrare con voi al cimitero?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi