Petsblog Novità Proprietari animali La commovente storia di Ciccio, il cane che aspetta in chiesa la sua padrona morta

La commovente storia di Ciccio, il cane che aspetta in chiesa la sua padrona morta

Dalla morte della sua padrona, un pastore tedesco di 12 anni la attende ogni giorno durante la messa.

La commovente storia di Ciccio, il cane che aspetta in chiesa la sua padrona morta

La storia mi colpisce da vicino, perché conosco il piccolo paese di San Donaci, in provincia di Brindisi nella mia Puglia. La storia è commovente e disarmante, perché narra di un amore che va oltre la morte ed il protagonista è un pastore tedesco che ha perso la sua amanta padrona ed ora l’aspetta. Anche in chiesa. Maria Lochi aveva solo 57 anni quando è morta, due mesi fa. Ha trascorso la sua vita in silenzio, vivendo alla periferia del paese dove era arrivata con la mamma quando era piccola. Non aveva amici, solo conoscenti, i suoi più cari affetti erano gli animali in difficoltà di cui si prendeva cura con amore e dai quali veniva ricambiata.

Ciccio, il pastore tedesco, ha 12 anni adesso e molti di questi li ha passati con Maria, che tutti in paese chiamavano “Maria te lu campu” (Maria del campo, della campagna) per la sua vita isolata. Con la sua padrona faceva tutto, la seguiva come un’ombra ed aveva imparato ad accompagnarla a fare la spesa e a in chiesa, aspettando silenzioso e paziente fuori. Quando Maria è morta, Ciccio l’ha accompagnata in chiesa e per la prima volta ha deciso di entrarci, per andare a darle il suo saluto. Da quel giorno, come tante storie di amore tra uomini ed quattrozampe ci insegnano, Ciccio va tutti i giorni in Chiesa ad aspettare la sua Maria.

Commossi da questo amore, i parrocchiani hanno accettato la sua presenza ed anche il parroco ha deciso che può restare lì, ai piedi dell’altare mentre lui celebra la messa. Ad ascoltare o forse ad aspettare, o forse a far compagnia a Maria che lui ha visto per l’ultima volta in quella chiesa. Si accuccia ai piedi dell’altare ed aspetta, senza dar fastidio. Guarda ogni tanto in giro con i suoi occhioni tristi e poi torna ad accovacciarsi, forse sperando che quando riaprirà gli occhi Maria sarà di nuovo lì. Quando la messa è finita si alza e va via, e tutti in paese hanno un pezzo di pane o di carne per lui, e seppur qualcuno – proprio il sindaco di San Donaci – ha pensato di adottarlo, Ciccio ormai è diventato il cane del paese e per lui è stato trovato anche un posto sicuro dove dormire. Ma sempre libero, libero di andare in chiesa ogni giorno ad aspettare Maria, che sa un giorno incontrerà sul Ponte Arcobaleno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

6 cose da non fare con un pappagallo
Proprietari animali

Scopri quali sono le cose da non fare con un pappagallo, i comportamenti da evitare per non danneggiare la salute del tuo pennuto