Petsblog Novità Informazione Lampade di sale e gatti: i rischi da conoscere

Lampade di sale e gatti: i rischi da conoscere

Le lampade di sale mettono a rischio la salute dei gatti. Ecco quali sono i rischi da conoscere.

Lampade di sale e gatti: i rischi da conoscere

Le lampade di sale possono mettere seriamente a rischio la salute dei nostri amici felini! Nelle scorse settimane i veterinari hanno lanciato un avvertimento ai proprietari di gatti in merito ai pericoli delle lampade di sale dell’Himalaya per i nostri gatti.

Questi grandi pezzi di roccia sono infatti incredibilmente allettanti per i felini di casa, che adorano leccarli, e ciò può portare a un avvelenamento da sodio, causando dolore, vomito e convulsioni. Leccare le lampade di sale potrebbe persino portare alla morte del povero micio.

Per questa ragione i veterinari consigliano di tenere le lampade al sale dell’Himalaya lontane dalla portata dei propri animali domestici.

Queste lampade al sale creano dipendenza per gli animali e se le assaggiano diventa come le patatine per noi.

Gli esperti hanno riportato il caso di una gattina di nome Ruby, una micina della Nuova Zelanda che è stata trovata in condizioni davvero critiche dalla sua padroncina. La gattina aveva leccato la lampada di sale, e ciò le aveva causato un avvelenamento da sodio:

I veterinari erano estremamente preoccupati per lei, mostrava dei problemi neurologici, non riusciva a camminare correttamente, non poteva sentire o vedere, non poteva nemmeno mangiare o bere correttamente perché non riusciva a utilizzare la lingua. Era così indifesa

ha fatto sapere la mamma umana di Ruby. Fortunatamente la micetta adesso sta meglio, grazie ai tempestivi trattamenti medici, ma necessita ancora di cure.

L’avvelenamento da sale è estremamente mortale per gli animali ed è un miracolo se Ruby è ancora viva. Le lampade di sale sono attraenti per gli animali che, una volta che ne sentono il gusto, non si staccano più.

via | Metro.co.uk
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social