Petsblog Cani Comportamento Cani L’istinto di protezione nei cani

L’istinto di protezione nei cani

Quanto è forte l'istinto di protezione di un cane? in questo video c'è un piccolo esempio

L’istinto di protezione nei cani

Guardate questo video. Non è reale ma è stato girato appositamente per dimostrare il comportamento di questi due golden retriver in una situazione “di stress” come, purtroppo, possono essercene in una famiglia normale. I protagonisti di questo video sono una signora, suo figlio e i due cani. Il bambino finge di venire punito e si nasconde dietro il divano. La mamma, con una ciabatta in mano, gli urla contro. I due cani sono fermi ma estremamente vigili. Appena il bambino urla, i cani saltano sul divano e si frappongono tra lui e la minaccia come a fare da scudo. Non la attaccano con ferocia perchè sanno che lei fa parte della famiglia ma sono disposti a tutto per salvare il “cucciolo”. Ci sono razze più o meno portate alla difesa dei propri “capibranco umani” ma tutte, e sottolineo tutte, sono dotate di un amore immenso e di una devozione infinita per il proprio essere umano.

Io, personalmente, ho provato a rifare questo “esperimento” a casa con il mio cane e mio padre. Il mio cane non ha ricevuto nessun genere di addestramento. Anche con il mio peloso la reazione è stata pressoché la stessa: si è frapposto da scudo abbaiando. Non sono meravigliosi questi nostri amici pelosi?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto|Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.