Petsblog Animali domestici L’ora solare e i nostri amici cani

L’ora solare e i nostri amici cani

Come reagisce Fido al cambio d'orario tra ora legale e ora solare? Ne risente? Per lui, che è abitudinario, l'ora della pappa è sacra e non c'è lancetta che regga!

L’ora solare e i nostri amici cani

Da oggi è in vigore l’ora solare (avete portato le lancette indietro di un’ora, vero?) che ci farà compagnia fino al 29 marzo 2015 quando torneremo all’ora legale e le lancette dovranno essere portate avanti di un’ora. Sembra quasi un giochino da fare, ma è così…

Personalmente il cambio d’ora – sia esso solare che legale o anche quello derivante dal jet lag – non mi ha mai creato problema alcuno. Fino a qualche tempo fa. Sì, perché ora me ne crea. I problemi non sono diretti, diciamo così, ma indiretti. Ai miei cani, infatti, non interessa un bel niente dell’ora solare o di quella legale: l’ora della pappa è sacra, è sancita dalle immutabili regole dell’universo e non sarà certo una lancetta spostata avanti o indietro a dettare regole alla loro fame! E, a dirla tutta, anche l’ora della passeggiata – con pipì e popò di rito – spesso rispetta una rigida tabella!

Come è noto i cani sono molto abitudinari ed è bene che mangino sempre alla stessa ora, nella stessa ciotola e nello stesso luogo. Chi vive con i cani sa bene quanto Fido conosca l’orologio: quando è il momento di mangiare inizia ad agitarsi, a fare avanti e indietro per casa. Ricordo con un sorriso quando Shalom, la meticcia capobranco di casa, per ricordarmi che fosse ora di mangiare mi mise dinanzi ai piedi la sua ciotola vuota…

Così stamattina mi sono dovuto alzare a ore più antelucane del solito (del resto i tre cagnolotti sanno leggere benissimo la sveglia e decidono quando è ora di alzarsi), li ho portati a fare la passeggiata e poi pappa. Quello che mi “angoscia” è che fra poco – quando io ancora sarò tra i fumi del sonno – loro vorranno di nuovo uscire e fare pappa…

Lo so che l’alternanza ora solare/ora legale permette di risparmiare e di sfruttare meglio le ore di luce, ma sono d’accordo con l’abolire l’alternanza (che ci ricorda un po’ troppo il tempo che passa), chiedono in molti (solo che io sarei sempre per l’ora solare, che è più naturale).

I vostri cani hanno avuto problemi con il cambio d’ora? E i gatti cosa miagolano in proposito?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.