Petsblog Gatti Comportamento Gatti Luoghi comuni sui gatti, seconda parte

Luoghi comuni sui gatti, seconda parte

Ieri abbiamo visto alcuni luoghi comuni che riguardano i gatti: aggrediscono all’improvviso, soffocano i bambini, sono poco affettuosi. Li avete sentiti ripetere spesso anche voi? Vediamo cosa ne pensate di quelli che vi propongo oggi.Se un gatto cade da un balcone non si fa male. Vero e falso. I gatti sono capaci di rigirarsi in […]

Luoghi comuni sui gatti, seconda parte


Ieri abbiamo visto alcuni luoghi comuni che riguardano i gatti: aggrediscono all’improvviso, soffocano i bambini, sono poco affettuosi. Li avete sentiti ripetere spesso anche voi? Vediamo cosa ne pensate di quelli che vi propongo oggi.

Se un gatto cade da un balcone non si fa male. Vero e falso. I gatti sono capaci di rigirarsi in aria, avendo un certo margine d’azione, ma si fanno male esattamente come tutti gli altri animali. Dunque non è il caso di fare esperimenti. Attenzione: non hanno neanche nove vite, perciò non resusciteranno dopo che li avrete lanciati dal terrazzino e se lo facessero sarebbero guai grossi, per voi naturalmente.

I gatti bevono il latte. Vero e falso. Conosco un gatto adulto che va matto per lo yogurt. Non beve però latte fresco, altrimenti starebbe male, malissimo. Infatti i micini hanno un enzima che aiuta loro a digerire il lattosio, ma nell’età adulta questo scompare e dare latte ad un gatto adulto può provare veri e propri attacchi di colite. State forse pensando che ultimamente anche voi non digerite il latte? Ebbene, secondo alcuni esperti avviene lo stesso in noi esseri umani.

Il fumo uccide i gatti. Vero, verissimo. Sia perché inalano il fumo, sia perché leccandosi il pelo ne assumono le tossine. Di questo abbiamo già parlato su Petsblog, ma forse non è mai abbastanza. Se avete con voi un animale da compagnia, potrebbe essere un buon momento per smettere di fumare.

I gatti aiutano a controllare lo stress. Vero e falso. Probabilmente state pensando a quei momenti meravigliosi, in pieno inverno, in cui avete il gatto in braccio, un libro da leggere e una tisana da sorseggiare. Ecco, certamente un animale da compagnia riduce lo stress, ma loro potrebbero dire lo stesso di noi? A volte il gatto è più schizzato del solito perché gli stiamo riversando addosso gli effetti di una pessima giornata di lavoro. Lo stress passa collaborando, venendosi incontro. Come in un buon matrimonio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare