Petsblog Cani Mantova: Pitbull azzanna il padrone, ora il cane si trova presso l’ATS

Mantova: Pitbull azzanna il padrone, ora il cane si trova presso l’ATS

Il Pitbull che sabato aveva azzannato il suo proprietario a Mantova durante l'uscita degli studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri è ora stato preso in carico dall'ATS.

Mantova: Pitbull azzanna il padrone, ora il cane si trova presso l’ATS

Tutto è cominciato a Mantova lo scorso sabato. Lo scenario è quello dell’Istituto Tecnico per Geometri di via Tasso, all’angolo con via Sauro. Durante l’uscita da scuola degli studenti delle superiori e dei bambini delle scuole elementari vicine, ecco che un Pitbull di nome Thor ha causato non pochi problemi. Sembra che Thor si sia innervosito per una causa non ancora ben chiara, qualcuno suggerisce che possano essere state le urla degli studenti a spaventarlo, altri che potrebbe aver ricevuto una carezza non desiderata. Fatto sta che il cane, assai innervosito, avrebbe azzannato il braccio del suo padrone.

Il Pitbull Thor è ora in custodia presso i Servizi Veterinari dell’ATS

Thor si sarebbe attaccato al braccio del suo padrone e si sarebbe staccato solamente dopo alcuni minuti, provocandogli una lacerazione piuttosto profonda. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia locale. Il proprietario è stato identificato: si trattava di un minorenne.

Per questo motivo sono stati i suoi genitori ad accettare il sequestro del cane, in modo che gli addetti potessero valutare responsabilità e anche lo stato di salute fisica e mentale di Thor. Adesso Thor si trova in custodia presso i Servizi Veterinari dell’ATS.

A seguito di questo incidente, gli abitanti hanno chiesto più volte che i “cani pericolosi” venissero obbligati all’uso della museriola. Tuttavia Iacopo Rebecchi, assessore alla sicurezza, ha così spiegato: “La legge prescrive l’uso del guinzaglio o della museruola. Nel caso, il pitbull era tenuto regolarmente a guinzaglio, e non possiamo noi prescrivere misure che superino il dettato di legge imponendo sia il guinzaglio che la museruola”.

Credo che più che l’obbligo della museruola, andrebbe istituito per legge l’obbligo di un patentino per chiunque voglia avere con sé un cane, di qualsiasi taglia e razza, dal Chihuahua all’Alano. Questo patentino dovrebbe essere conseguito al superamento di un test che valuti le effettive conoscenze dei proprietari di cani in merito ad argomenti di base come la corretta gestione ed educazione del cane, norme di legge da rispettare per i proprietari di cani e indicazioni sulle eventuali responsabilità civili e penali in caso di incidenti.

Via | VocediMantova

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.