Petsblog Conigli Mixomatosi nel coniglio: sintomi

Mixomatosi nel coniglio: sintomi

Quali sono i principali sintomi di Mixomatosi nel coniglio?

Mixomatosi nel coniglio: sintomi

Mixomatosi coniglio – La Mixomatosi è una malattia virale dei conigli trasmissibile o tramite contatto diretto con i conigli malati o tramite l’accoppiamento o per via indiretta tramite vettori passivi come mosche, zanzare, zecche, pulci, moscerini… ecco spiegato perché è importante vaccinare anche i conigli che vivono solo in casa. Tecnicamente sarebbe soggetta ad obbligo di denuncia da parte del Regolamento di Polizia Veterinaria. L’incubazione della patologia varia dai 5 ai 15 giorni, con morte in 5-10 giorni e alto tasso di mortalità. Non esiste una terapia specifica.

I sintomi della Mixomatosi nel coniglio sono:

  • abbattimento
  • anoressia
  • congiuntivite con scolo oculare
  • formazione di noduli su testa, arti e genitali (non sempre presenti)
  • dimagramento

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | jpockele

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.