Petsblog Novità Informazione Nasce il primo banco alimentare per cani e gatti

Nasce il primo banco alimentare per cani e gatti

Una bellissima iniziativa per aiutare gli animali dei senzatetto, delle famiglie in difficoltà e gli ospiti di canili e gattili.

Nasce il primo banco alimentare per cani e gatti

A Milano è nato Balzoo, il primo Banco Alimentare Zoologico, frutto di una collaborazione fra il Comune e i volontari di strada City Angels.

La sua missione: raccogliere cibo per offrirlo, gratuitamente, alle famiglie in difficoltà che non arrivano alla fine del mese e faticano a mantenere i propri animali domestici (ma che non vogliono separarsene), agli ospiti delle strutture di accoglienza accompagnati da animali e ai cani e gatti abbandonati nei canili e gattili.

Mario Furlan, fondatore dei City Angels, commenta la nascita di Balzoo con queste parole:

Siamo felici di avviare con loro questa collaborazione, abbiamo molti poveri che saranno felici di ricevere cibo per i loro animali. Non penso solo ai cani dei clochard, ma anche a cani, gatti e animali domestici di tante famiglie in grave crisi economica. Fanno fatica a sfamare se stessi, avere un aiuto per sfamare i loro amici a quattro zampe sarà di conforto per loro.

L’iniziativa è già cominciata con un gazebo in Corso Europa e si propone di donare mille pasti al mese agli animali. Tutto questo sarà possibile grazie alle eccedenze delle produzioni alimentari e alle donazioni e alla collaborazione di molte aziende e fondazioni.

Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della Vita, con delega agli animali, ha dichiarato:

Gli animali sono parte integrante di una famiglia e questa bellissima iniziativa serve proprio ad aiutare le famiglie più deboli, che più hanno bisogno di assistenza. Gli animali domestici svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita delle persone e con questo progetto aiutiamo contemporaneamente bipedi e quadrupedi. Per noi partecipare a questo progetto è un punto d’orgoglio e conferma l’attenzione che diamo alle politiche a favore degli animali a Milano, perché la nostra filosofia è di difendere e allargare i diritti di tutti gli esseri senzienti che abitano la città.

Foto | Fickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.