Petsblog Animali domestici Nei periodi di ferie diciamo NO agli abbandoni

Nei periodi di ferie diciamo NO agli abbandoni

Come mai le persone abbandonano il proprio pet?

Nei periodi di ferie diciamo NO agli abbandoni

Nei periodi di ferie partono gli abbandoni di animali, e la classica domanda è: perchè? Cosa spinge una persona ad abbandonare il proprio pet domestico a cui DOVREBBE voler bene?

Prima di tutto rendiamo noto che esistono decine di pensioni di animali, ci sono svariati volontari sul territorio che, non solo per cani e gatti, offrono un servizio di petsitting. E’ sufficiente aprire internet e cercare “petsitter piccoli animali”, per fare un esempio, e otteniamo decine di risultati, tra i quali gruppi facebook o siti di onlus certificate con volontari competenti. Non da meno alcune cliniche veterinarie possono offrire questo servizio.

Se vi fate dei problemi di costi, ahimè non dovevate semplicemente prendere l’animale: ogni essere vivente ha un costo, non c’è molto da dire o da aggiungere. Se sta male va curato, se necessita vaccini va vaccinato, se necessita un’operazione va operato, e se voi volete andare in ferie, chiaramente va accudito da qualcuno. Se non desiderate assumervi questa responsabilità, nessuno vi obbliga a prendere un animale.

Se proprio capite e decidete di non potervi occupare di quello specifico animale, per lo meno contattate le associazioni che si occupano di quello specifico animale per il ritiro o la consegna ( anche in questo caso basta una banalissima ricerca on line). Ricordate che se lo lasciate in strada, nel parco o simili lo condannate a morte. Non parliamo poi degli eventuali danni di abbandoni in cui un intero parco poi viene “sommerso” di cavie o conigli che si sono letteralmente moltiplicati dando così dei problemi di gestione e di costi enormi a qualsiasi associazione che desideri recuperarli. Mantenete un minimo di responsabilità e ALMENO rivolgetevi a chi di competenza per cedere l’animale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli