Petsblog Novità Primo nido di tartarughe marine in Sicilia del 2021

Primo nido di tartarughe marine in Sicilia del 2021

Trovato il primo nido di tartarughe marine della stagione in Sicilia, si trova nella spiaggia Gallina a Siracusa ed è già messo in sicurezza

Primo nido di tartarughe marine in Sicilia del 2021

In Sicilia è stato rinvenuto il primo nido di tartarughe marine dell’estate 2021, e il WWF, insieme ai membri della Capitaneria di Porto, si sono già attivati per proteggerlo e per metterlo in sicurezza. Il nido si trova per l’esattezza nella spiaggia Gallina a Siracusa (Avola), dove un operatore addetto alla pulizia dell’area ha notato la presenza di alcune inconfondibili tracce di tartaruga marina.

Dopo l’avvistamento, ha dunque allertato Oleana Prato, volontaria del Wwf e membro del Progetto tartarughe per la Sicilia del Life Euroturtles. Quest’ultima ha effettuato un controllo ed ha trovato le prime uova di tartaruga marina. Grazie alla segnalazione dell’operatore, oggi il nido è al sicuro. Lo spiega la stessa associazione attraverso un comunicato:

Ancora una volta sono state preziose le segnalazioni degli operatori balneari, degli addetti alla manutenzione delle spiagge, alleati nella protezione dei nidi di tartaruga marina, coinvolti dal Programma tartarughe del WWF in modo capillare ormai da qualche anno. Senza la segnalazione dell’operatore Salvatore Artale il nido forse non sarebbe mai stato individuato. Grazie anche al gestore dello stabilimento Coco Beach, che ha messo a disposizione le attrezzature per recintare il nido e che vigilerà sulla sua sicurezza.

Nido di tartarughe marine in Sicilia: Avola comune “Amico delle tartarughe”

I volontari fanno sapere che – dopo Noto – anche Avola diventerà presto il secondo comune siciliano “Amico delle tartarughe“. Grazie al contributo del Comune e della cittadinanza, sarà possibile mettere in sicurezza eventuali nidi e alcune porzioni di spiaggia, in modo da prendersi cura delle zone adatte alla nidificazione.

Essere in grado di riconoscere un nido di tartarughe marine è molto importante per la stessa sopravvivenza di questi animali. Per aiutare bagnini e operatori a identificare tali nidi, molte associazioni animaliste organizzano ogni anno diverse iniziative rivolte a tutti coloro che hanno a cuore la tutela di queste creature.

via | Wwf
Foto di Dwi Rizki Tirtasujana da Pixabay

Seguici anche sui canali social