Petsblog CURIOSITÀ Oggi è la Giornata Mondiale delle Tartarughe: ecco 5 curiosità che non conoscevate

Oggi è la Giornata Mondiale delle Tartarughe: ecco 5 curiosità che non conoscevate

Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe. Ecco alcune curiosità in merito a questi splendidi animali che vi sorprenderanno.

Oggi è la Giornata Mondiale delle Tartarughe: ecco 5 curiosità che non conoscevate

Oggi, 23 maggio 2018, si celebra la Giornata mondiale delle tartarughe, una speciale giornata che l’American Tortoise Rescue ha inaugurato nel 2000 per promuovere la conservazione delle tartarughe in tutto il mondo. Infatti le tartarughe sono purtroppo minacciate non solo dai cambiamenti climatici, ma anche dal contrabbando, dalla distruzione dei loro habitat, dall’industria alimentare esotica e dal commercio di animali domestici.

In questa giornata speciale, vogliamo segnalarvi alcune curiosità sulle tartarughe che forse non conoscevate:

  1. La tartaruga più longeva è morta all’età di 188 anni
  2. Quando le tartarughe marine sono pronte a deporre le uova, viaggiano fino alla stessa spiaggia in cui sono nate.
  3. La tartaruga orientale, ovvero la più grande tartaruga d’acqua dolce del Canada, rimane sommersa per così tanto tempo che sul loro guscio crescono le alghe
  4. Le tartarughe Leatherback, ovvero la specie la più grande del mondo, e possono arrivare a pesare fino a 680 chilogrammi
  5. La temperatura del nido influisce sulla sesso delle tartarughe marine, con temperature superiori a 29 gradi Celsius che determinano una prole maggiormente femminile.

via | Care2
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché le tartarughe si prendono a testate?
Tartarughe

Ti stai domandando perché le tue tartarughe si prendono a testate? Le cause di questo comportamento sono parecchie, e non sempre si tratta di un gesto di dominanza verso gli altri membri della famiglia di quadrupedi. Le testate nelle tartarughe hanno diversi significati, e talvolta possono essere un sintomo di stress.