Petsblog Animali domestici Palla per criceti: utile o no?

Palla per criceti: utile o no?

I criceti usano la palla per passeggiare?

Palla per criceti: utile o no?

Spesso vediamo in giro questa sfera di plastica che dovrebbe servire a far passeggiare il criceto per casa. La domanda è: siamo certi che sia utile?

Il criceto non ci vede molto, vede infatti a pochi centimetri dal musetto e si basa su altri sensi per muoversi agilmente e rapidamente sul territorio: prima di tutti viene l’olfatto.

Ora immaginate un animale che si basa sugli odori chiuso per un tempo indefinito all’interno di una boccia di plastica: la prima reazione è la paura, vedrete infatti che il criceto annaspa, corre, sbanda e sbatte per casa, non sapendosi assolutamente regolare riguardo a dove stia annado poichè ha completamente perso il senso dell’orientamento.

Aggiungiamo che è chiuso all’interno senza nè cibo, nè acqua per un tempo indefinito.

Giungiamo in conseguenza alla conclusione che questo genere di oggetto non è assolutamente raccomandabile: la cosa migliore è invece mettere una zona della casa in sicurezza, mettere la gabbia del criceto a terra e far uscire il criceto quando e se ne ha voglia in totale indipendenza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le razze di cani più ubbidienti?
Cani

Il libro “The Intelligence of Dogs” di Stanley Coren, professore di psicologia canina all’Università della British Columbia, classifica le razze di cani in base alla loro obbedienza. Le razze più ubbidienti sono il Border Collie, il Barboncino, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, il Doberman, il Pastore delle Shetland, il Labrador Retriever, il Papillon, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog.