Petsblog Cani Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Questi sono i sintomi della panosteite eosinofilica del cane giovane in accrescimento.

Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Panosteite eosinofilica del cane giovane – La panosteite eosinofilica è una patologia ortopedica che colpisce i cani giovani in accrescimento, soprattutto quelli di media e grossa taglia. E’ localizzato alle diafisi delle ossa lunga e si sposta da una zampa all’altro: oggi il cane zoppica con l’anteriore di destra, fra una settimana col posteriore di sinistra e via dicendo. Non si conoscono bene le cause, si ipotizza un eccesso di ormone della crescita o un mangime troppo spinto con eccesso di proteine nella dieta. Quello che succede è che il tessuto adiposo del midollo osseo in corrispondenza dei forami nutrizionali muore, quindi aumenta l’attività di fibroblasti e osteoblasti con conseguente aumento dell’attività degli osteoclasti.

I sintomi di panosteite eosinofilica li si vede soprattutto nei cani maschi di età fra g i 4 e gli 8 mesi e sono:

  • zoppia acuta che migra da una zampa all’altra
  • dolore quando si palpa l’osso
  • anoressia
  • febbre
  • abbattimento

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | hfb

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria