Molto spesso il furetto viene portato a visita per un’improvvisa o graduale paralisi del treno posteriore. Il furetto non riesce più a reggersi sulle zampe posteriori e trascina letteralmente il treno posteriore. La maggior parte dei proprietari pensa subito a un trauma o a un danno alla colonna vertebrale, ma quasi mai è questa la causa. Tipicamente, infatti, nel furetto diverse malattie sistemiche, metaboliche e ormonali causano una paresi o una paralisi del treno posteriore. E’ un sintomo associato a determinate malattie e che si vede solo nel furetto in queste circostanze. Le medesime malattie, in altre specie, solitamente non causano questa paralisi. Andiamo a vedere quali sono e cosa fare in caso di paralisi delle zampe posteriori del furetto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/165387/tetralogia-fallot-furetto-cause-sintomi-terapia-veterinario-petsblog”][/related]Ci sono diverse malattie che possono provocare paralisi delle zampe posteriori nel furetto:
Se vedete che il vostro furetto comincia a trascinare il treno posteriore, non attendete pensando che si tratti di un trauma: molto probabilmente non lo è. O meglio: potrebbe esserlo, ma è più probabile che sia altro. Questo vuol dire portare subito il furetto dal vostro veterinario esperto di esotici e non dopo settimane che la malattia si trascina e peggiora.
E’ importante stabilire la causa della paralisi posteriore, la terapia cambia a seconda che ci si trovi di fronte a un insulinoma, a una malattia virale o a un tumore.
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay