Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti amano la carta e la plastica?

Perché i gatti amano la carta e la plastica?

Cosa spinge i gatti ad adorare così tanto carta, cartone e plastica?

Perché i gatti amano la carta e la plastica?

I gatti sono animali molto curiosi. Chi convive con un gatto sa benissimo che non si può lasciare un sacchetto di carta, una borsa di plastica o uno scatolone di cartone in giro che tempo tre secondi il gatto ci si è infilato dentro. I gatti preferiscono il sacchetto di plastica dei supermercati a qualsiasi altro gioco o snack. Ma perché i gatti amano la carta e la plastica? Cosa li spinge a giocarci o a starci rintanati per ore? Gli scienziati hanno fornito diverse teorie.

I gatti amano sacchetti e borse di plastica

La motivazione più ovvia è che questi sacchetti contenevano cibo. I gatti hanno un ottimo olfatto e quindi potrebbero strofinarsi per ore su quel sacchetto che conteneva del salmone o della carne. Inoltre molte di queste borse sono rivestite di sostanze come amido di mais o gelatine di origine animale, rendendole ancora più gustose per i felini. Questa teoria, però, cade quando abbiamo gatti che vanno a stare dentro a sacchetti contenenti verdure: se è vero che ci sono gatti che adorano fagiolini e insalata, la maggior parte di loro disdegna questo tipo di cibo.

C’è però da dire che il gatto potrebbe trovare gradevole il rumore del sacchetto di plastica quando si accartoccia, ricordando loro il rumore che fanno i roditori quando scappano attraverso i campi.

Un altro motivo va ricercato nella piacevole sensazione che la superficie liscia della borsa dà ai gatti quando ci si rotolano sopra.

Gatto e scatola di cartone? Combo perfetta

Un’altra cosa che i gatti adorano sono le scatole di cartone. Non importano le dimensioni della scatola: il gatto farà di tutto per entrarci, anche quando è chiaro che non ci sta. Si potrebbe quasi dire che i gatti amino le consegne di Amazon ancora più che noi. Ci sono diversi motivi che spingono un gatto a rintanarsi in ogni scatola che capita nel loro campo visivo.

Prima di tutto è un nascondiglio ideale per quando il gatto è a caccia. Inoltre è un ottimo rifugio nei confronti di pericoli e altri predatori. Sembra anche i gatti che hanno delle scatole in cui nascondersi siano più rilassati e meno stressati, anche più socievoli con gli umani.

Un altro motivo è che dentro una scatola stanno più al caldo quando hanno freddo perché il cartone è un eccellente isolante.

I gatti vanno pazzi per la carta

Molti gatti adorano anche la carta tagliuzzata che viene messa nei pacchi come imballaggio. Il gatto potrebbe decidere di giocarci o di usarla come letto. Ci sono molte ipotesi sul perché i gatti amino questa carta:

  • si sente a suo agio
  • attira la nostra attenzione
  • marca il territorio
  • marca un nuovo oggetto

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | MNN

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.