Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché alcuni gatti corrono in giro per casa dopo aver usato la lettiera?

Perché alcuni gatti corrono in giro per casa dopo aver usato la lettiera?

Vi è mai capitato di vedere il vostro gatto correre come impazzito in giro per casa dopo aver usato la lettiera? Ecco perché lo fa.

Perché alcuni gatti corrono in giro per casa dopo aver usato la lettiera?

Vi è mai capitato di vedere il gatto correre impazzito in giro per casa dopo aver usato la lettiera? Ebbene, in teoria si tratta di un comportamento normale. Molti gatti manifestano tale comportamento, ma ci sono diverse teorie che spiegano questo atteggiamento. La prima ipotesi riguarda i tempi in cui i gatti erano selvatici. I gatti selvatici scelgono di fare i loro bisogni lontani dalla tana e in posti nascosti, per evitare di essere vittime di predatori.

Dopo aver fatto i loro bisogni, ecco che lo coprono rapidamente per tornare il più velocemente possibile alla tana. Ma per tornarci, non corrono in linea retta nel caso qualcuno li inseguisse, procedono in maniera irregolare, che è quello che fa il nostro gatto di casa dopo aver usato la lettiera, quando corre e rimbalza di qua e di là. Seguono semplicemente il loro istinto.

Una seconda teoria spiega che il gatto non sopporta l’odore delle sue deiezioni e cerca di allontanarsi il più possibile. Ma non regge molto, i gatti annusano spesso e volentieri feci e urine degli altri gatti. L’ultima teoria riguarda il gatto che usare la lettiera è un momento piacevole per il gatto (per stimolazione del nervo vago), lo mette di buon umore e sfoga questa sua euforia correndo per casa.

Gatti e malattie legate al correre via dopo aver usato la lettiera

Tuttavia se il gatto non ha mai manifestato questo comportamento e lo fa di punto in bianco, potrebbe indicare una patologia in corso, magari prova dolore o ha un problema alle vie urinarie o all’intestino e associa tale dolore alla lettiera, scappando velocemente da essa nel tentativo di allontanare il dolore. In questo caso conviene portare il gatto dal veterinario per capire cosa abbia.

Via | MercuryNews

Foto | 33037982@N04

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare dopo il graffio di un gatto randagio?
Gatti

Il graffio di un gatto randagio è nella maggior parte dei casi superficiale, pertanto basta disinfettare la ferita. Qualora risultasse più grave, è importante rivolgersi subito ad un Pronto Soccorso.