Petsblog Cani Comportamento Cani Perché gli animali amano giocare nella neve?

Perché gli animali amano giocare nella neve?

Ecco perché gli animali amano giocare nella neve.

Perché gli animali amano giocare nella neve?

Animali e neve – Precisiamo: non tutti gli animali amano la neve. Ci sono cani e gatti che si guardano bene dal posare una zampetta su quella cosa bagnata, fredda e umida. Tuttavia è innegabile che ci siano molti animali a cui la neve piace, amano proprio giocare nella neve. E non di soli cani e gatti parliamo: volpi, panda, anche alcuni uccelli, tutti amano giocare nella neve. Non c’è una spiegazione semplice, ma gli scienziati hanno provato a darne una: l’amore per la neve è legato al bisogno di giocare. E questo vale anche per l’uomo.

Agli animali piace la neve: ecco il perché

Con Slobodchikoff, comportamentalista animale della Northern Arizona University, ha così spiegato: “Quanto più osserviamo animali diversi, tanto più impariamo che un sacco di animali amano giocare. Amano fare giochi e amano giocare con loro”. La ricerca di Slobodchikoff si è basata sui cani della prateria: “Quando nevica, escono fuori e corrono attraverso la neve. Scivolano anche sulle collinette di neve”. Sembra che per tutti gli animali giocare sia necessario quanto dormire.

Per quanto riguarda la neve, a volte semplicemente è la novità della cosa che spinge gli animali a giocare. Sempre secondo Slobodchikoff “La neve è fredda, è tonificante,è energizzante. Dà una bella sensazione sulla pelle o sulla pelliccia”. L’effetto novità vale solo per le nevicate improvvise, se la nevicata fa parte di una tempesta di neve che dura da una settimana allora tale effetto svanisce.

Inoltre è anche possibile che gli animali vedano la neve come un nuovo giocattolo. Secondo Slobodchikoff a tutti gli animali piace giocare nella neve anche perché a tutti gli animali piace giocare, anche ai pesci. Rimane il dubbio sugli scarafaggi, ma non è dato saperlo. E ai vostri cani e gatti piace giocare nella neve? O con la neve?

Via | Popsci

Foto | 32052409@N02

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.