Prima di parlare di cause, sintomi, diagnosi e terapia della piodermite profonda nel cane e gatto, andiamo a vedere cosa si intende con il termine di piodermite profonda. Trattasi di un’infezione batterica che coinvolge i tessuti cutanei profondi, arrivando quindi nel derma e nel sottocute. E’ più grave di una piodermite superficiale e può provocare anche sintomi legati a patologia sistemica. Ecco le sue principali caratteristiche.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/143743/piodermite-cane-stafilococco-multiresistente-mrs-rifampicina-veterinario-petsblog”][/related]La piodermite profonda di solito deriva a una piodermite superficiale che è andata avanti e ha colpito gli strati più profondi della cute. Inoltre ha diverse cause predisponenti:
Quello che succede è che nella parte profonda del follicolo pilifero si instaura un’infezione con rottura del follicolo (fase di foruncolosi) e infezione che si estende nel derma e nel sottocute, formando fistole e pannicolite. Fra i batteri coinvolti, di solito troviamo:
I sintomi della piodermite profonda nel cane e gatto variano a seconda di quanti follicoli siano coinvolti e da quanto profonda e estesa è l’infezione. Come lesioni, si possono vedere papule che diventano poi pustole e bolle emorragiche. Quando si rompono, si formano croste emorragiche. Successivamente, compaiono ulcere e fistole. Fra le cause primarie ci sono tutte le malattie infiammatorie del follicolo pilifero:
A queste bisogna associare, poi, tutte le forme di allergia e di ectoparassitosi.
Abbiamo diverse sindromi cliniche di piodermite profonda:
La diagnosi di piodermite profonda viene fatta dopo visita, anamnesi e esame citologico delle lesioni. Vi verrà richiesto di effettuare anche un tampone con antibiogramma per stabilire quale antibiotico sia il più idoneo e a volte si effettuano anche delle biopsie delle lesioni. Visto che però la piodermite profonda spesso riconosce cause primarie come allergie, Malassezia, micosi, ipotiroidismo, Demodicosi, Leishmaniosi, ecco che verranno fatti anche esami collaterali per escludere queste malattie, altrimenti non riuscirete mai a risolvere la situazione.
La diagnosi differenziale prende in considerazione:
La terapia è lunga, molto lunga, non aspettatevi miglioramenti definitivi nell’arco di tre giorni e preparatevi a recidive frequenti, soprattutto se non si è identificata la causa sottostante o se si tratta di piodermite del Pastore tedesco. La terapia prevede di rasare il pelo nell’area colpita, usare terapie topiche e terapia sistemica per le lesioni. Poi bisognerà, ovviamente, anche trattare la malattia sottostante. Considerate che la terapia va da 4-8 settimane, proseguendo per almeno due settimane dopo apparente guarigione.
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock