Quali sono gli animali più longevi del mondo?

Quali sono gli animali più longevi del mondo?

Quali sono gli animali più longevi del mondo? Dalle meduse alle tartarughe, dalle balene alle vongole, scoprite la risposta a questa domanda

Oggi vi parleremo di longevità. Quali sono gli animali più longevi del mondo? Sappiamo che le tartarughe possono vivere molto a lungo, ma quanto ne sappiamo degli altri animali con i quali condividiamo la Terra? Quanto vive, ad esempio, una balena? E quanto vivono le meduse o i ricci di mare?

Come dicevamo, oggi andremo dunque alla ricerca degli animali più longevi del mondo, a cominciare da un animaletto che non ci aspetteremmo mai di incontrare, ovvero una vongola, e più esattamente la “ Vongola oceanica”.

Questo animaletto può raggiungere la veneranda età di 400 anni, e probabilmente anche di più! Pare che una vongola oceanica esaminata da un team di studiosi (battezzata con il nome di “Vongola Ming“) avesse raggiunto circa i 500 anni. Purtroppo gli stessi studiosi l’hanno poi uccisa, probabilmente nel tentativo di scoprirne l’età esatta.

Balena della Groenlandia

Fra gli animali più longevi della terra vi è anche una creatura della quale vi abbiamo parlato poco tempo fa, ovvero lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus). Come ben ricorderete, questi animali (che possono raggiungere i 5 metri di lunghezza) possono arrivare a spegnere anche 400 candeline. Uno degli esemplari analizzati dai ricercatori sarebbe nato – pensate un po’ – nel 1600!

Animali più longevi del mondo: in fondo al mar …

Molti degli animali più longevi del mondo vivono sott’acqua. Fra questi vi è ad esempio il riccio rosso di mare, che – probabilmente per via dei suoi aculei che gli permettono di difendersi dai predatori – pare abbia una lunga vita di fronte a sé. Pensate che può arrivare anche a 200 anni di età!

Tornando agli animali di grandi, anzi, grandissime dimensioni, segnaliamo anche la Balena della Groenlandia, che può raggiungere la ragguardevole età di 210 anni! Sempre nelle acque marine si trova anche la cosiddetta “medusa immortale” (Turritopsis nutricula). Si tratta di una creatura che ha la straordinaria capacità di invertire il proprio ciclo biologico, sfuggendo di fatto alla morte. Da qui il soprannome – decisamente azzeccato – di “medusa immortale”!

Tartaruga gigante

E per finire, torniamo con i piedi per terra e vediamo quali animali “terrestri” sono i più longevi! Avete indovinato, stiamo parlando delle tartarughe, e più esattamente della tartaruga delle Galápagos. Questo splendido rettile può raggiungere i 177 anni di età. La sua collega, la Tartaruga gigante di Aldabra (che vive nell’arcipelago delle Seychelles) può raggiungere i 152 anni. Davvero niente male, non trovate?

via | Focus
Foto di Alexandra A life without animals is not worth living, Andreas Fiedler, Jean-Christophe ANDRE da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog