Petsblog Animali domestici Gatti Il mio gatto miagola sempre di notte: perché succede?

Il mio gatto miagola sempre di notte: perché succede?

Il mio gatto miagola sempre di notte: perché succede?

Il gatto miagola sempre di notte: come mai? E soprattutto, come farlo smettere? Se vi state ponendo queste domande, molto probabilmente avete passato la notte in bianco a causa dei vocalizzi notturni del gatto di casa, giusto? Altrettanto probabilmente siete dunque alla ricerca di un metodo per far convincere il vostro pet a smettere di miagolare nel cuore della notte. Come sempre, per risolvere un problema è fondamentale comprenderne le cause.

Il gatto che miagola alle ore più barbare può avere (dal suo punto di vista) dei validissimi motivi per farlo. Siamo noi umani che proprio non capiamo. Ma scherzi a parte, se il gatto miagola di notte è senza dubbio importante cercare di comprendere il motivo, per la sua e la vostra serenità.

Vediamo dunque quali sono le possibili ragioni da conoscere e come affrontarle!

Perché il gatto miagola di notte?

Come dicevamo, quando il gatto miagola di notte le cause potrebbero essere molteplici. Vediamo le più comuni:

  • Il gatto è giovane: i mici più giovani hanno una maggiore tendenza ad essere attivi di notte. Perché? Semplice, perché l’istinto dice loro che è questo il momento migliore per cacciare. Con il passare del tempo e degli anni il felino si renderà conto che non deve puntare la sveglia alle 4 del mattino per andare a caccia, e si adatterà ai ritmi del resto della famiglia.
  • Il gatto miagola di notte per uscire: se il vostro micio è abituato a vivere all’aperto di giorno, per poi trascorrere solo la notte dentro casa, con buone probabilità si sentirà intrappolato. Se ne avete la possibilità installate una porticina per gatti, in modo che possa entrare e uscire tranquillamente.
  • I vocalizzi notturni del gatto? Una semplice manifestazione di noia. Questo succede quando, durante la giornata, il micio non ha fatto nulla di stimolante. Insomma, non si è stancato abbastanza e quindi miagola per farvi sapere che è annoiato.
  • Cause mediche: talvolta il gatto miagola di notte a causa di problemi di salute. Per questo motivo è sempre saggio consultare un veterinario. Una vocalizzazione eccessiva (sia di notte che di giorno) potrebbe infatti essere un segno di iperattività tiroidea o di malattia renale nei gatti.
  • Invecchiamento: se il gatto anziano miagola di notte potrebbe trattarsi di un chiaro effetto dell’invecchiamento sul cervello, che potrebbe lasciare il nostro micio un tantino disorientato.

Insomma, le risposte alla nostra iniziale domanda, ovvero “come mai il gatto miagola di notte?” sono davvero molte. Un gatto agitato di notte significa una cosa sola: il padroncino e il micio passeranno la notte in bianco. Per questa ragione – e soprattutto per garantire il migliore benessere al vostro animale – sarà opportuno rivolgersi al veterinario per scoprire la causa del problema e trovare la soluzione più adatta.

Foto di aruba85 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog