Petsblog Animali domestici Grey Collie Syndrome: cause, sintomi e terapia della Neutropenia ciclica

Grey Collie Syndrome: cause, sintomi e terapia della Neutropenia ciclica

Il Collie è una razza molto delicata. Una patologia immunomediata che può colpire i cani di questa razza è la Grey Collie Syndrome, nota anche come Neutropenia ciclica del Collie o Ematopoiesi ciclica del Collie.

Grey Collie Syndrome: cause, sintomi e terapia della Neutropenia ciclica

collie

Il Collie è una razza molto delicata. Una patologia immunomediata che può colpire i cani di questa razza è la Grey Collie Syndrome, nota anche come Neutropenia ciclica del Collie o Ematopoiesi ciclica del Collie.

Sono numerose le malattie immunomediate che possono colpire i nostri cani. Tuttavia la loro diagnosi non è sempre così semplice. Una razza molto delicata è il Collie: fra le malattie che possono affliggere tale razza ricordiamo anche la Grey Collie Syndrome (non è frequentissima, ma quando si ha un Collie bisognerebbe prendere in considerazione anche l’esistenza di tale malattia). La trovate indicata con diversi nomi: Grey Collie Syndrome, Neutropenia ciclica del Collie, Neutropenia ciclica canina, Ematopoiesi ciclica del Collie o anche Ematopoiesi ciclica canina. Andiamo dunque a scoprire cause, sintomi, diagnosi e terapia della Grey Collie Syndrome.

Grey Collie Syndrome: causa e sintomi

La Grey Collie Syndrome si colloca fra le malattie immunomediate del cane. E’ una patologia che coinvolge l’immunità aspecifica e fa parte della più vasta categoria delle immunodeficenze primarie del cane. La Neutropenia ciclica canina colpisce solitamente i cani di razza Collie con mantello ipopigmentato. E’ una malattia congenita ed ereditaria: il cane nasce già malato. Inoltre se un cane con questa malattia viene fatto accoppiare, trasmetterà la patologia ai discendenti.

Come malattia ereditaria è a carattere autosomico recessivo. Ma che sintomi provoca la Grey Collie Syndrome? Fondamentalmente si hanno delle fasi cicliche di neutropenia che si manifestano circa ogni 10-12 giorni. Durante queste fasi di neutropenia, il cane ha una maggior suscettibilità a sviluppare qualsiasi tipo di infezione secondaria. I sintomi di tali infezioni secondarie varieranno a seconda della sede dell’infezione.

Grey Collie Syndrome: diagnosi e terapia

Non è esattamente agevole la diagnosi per quanto riguarda la Neutropenia ciclica. Oltre all’anamnesi di continue infezioni e alla visita clinica, servirebbero esami del sangue completi, ripetuti (soprattutto l’emocromo) ciclicamente per evidenziare una neutropenia ciclica. Tecnicamente esistono anche dei test genetici per scoprire i cani portatori o malati, ma non tutti i laboratori veterinari li fanno (ci sono diversi laboratori esteri che fanno tali test).

Non esiste terapia per la Neutropenia ciclica del Collie e questo a causa del fatto che è una malattia congenita ed ereditaria. Il cane andrà tenuto il più possibile al riparo da infezioni secondarie, ma non sempre è possibile garantire una buona qualità di vita. Ovviamente i cani malati andranno tassativamente esclusi dalla riproduzione, così come i portatori.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.