I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco cosa bisogna sapere

I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco cosa bisogna sapere

I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco quale scegliere e quale evitare, per non mettere a rischio la salute del tuo cane

I cani possono mangiare lo yogurt? A porsi questa domanda sono davvero molti padroncini. Del resto, non possiamo fare a meno di chiedercelo quando, dopo aver terminato il nostro vasetto di yogurt, ci troviamo di fronte gli occhi imploranti del nostro cane che ne chiede solo un pochino. Come fare a resistere a quello sguardo? Bene, dovete sapere che lo yogurt è un alimento consentito per i cani!

Prima di lasciare il vasetto a Fido però, bisognerà controllare alcuni dettagli, a cominciare dagli ingredienti. Se in linea generale questo alimento può essere benefico per i cani (in fin dei conti, contiene pur sempre calcio e proteine), bisogna però considerare dei fattori molto importanti.

Come deve essere lo yogurt che offriamo al nostro cane? Quali caratteristiche dovrebbe avere? E soprattutto, quanto yogurt può mangiare il nostro cucciolo?

I cani possono mangiare lo yogurt, ma attenzione agli ingredienti

Lo yogurt per i cani dovrebbe essere preferibilmente senza lattosio e assolutamente senza zucchero. Non dovrebbe contenere sostanze dolcificanti o edulcorati. Assolutamente bandito anche lo xilitolo (un dolcificante che si trova comunemente negli alimenti “umani”), che è altamente nocivo per i nostri amici a quattro zampe. Infine, il nostro cucciolo non potrà mangiare yogurt aromatizzati, come quelli alla frutta, al cioccolato o al caffè ad esempio.

Quale yogurt dare al cane?

Abbiamo visto quali yogurt non dare al nostro cucciolo. Ma a questo punto, qual è l’opzione migliore? Lo yogurt greco bianco e senza zucchero è probabilmente la scelta ideale. In alternativa potreste offrire anche un semplice yogurt bianco o uno yogurt alla soia, purché sia bianco e senza zuccheri né aromi.

Se vi state domandando quanto yogurt dare al cane, la risposta a questa domanda è molto semplice: la quantità di yogurt da dare al cane dovrebbe rispettare la regola del 10%. Questo alimento non dovrebbe quindi rappresentare più del 10% delle calorie giornaliere assunte dal vostro quattrozampe!

Se siete in cerca di un’idea golosa per il vostro cucciolo, scoprite come preparare una torta per cani con yogurt e banane!

Foto di congerdesign da Pixabay

via | Purina

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog