Petsblog Cani Comportamento Cani Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere?

Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere?

Perché il cane ha paura dell'aspirapolvere? E cosa posso fare per aiutarlo a superare la sua paura? Ecco cosa devi sapere

Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere?

Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere? Spesso i nostri amici animali appaiono spaventati da oggetti che per noi sono del tutto normali e innocui. Un cane, ad esempio, potrebbe avere paura dell’aspirapolvere, dell’asciugacapelli o della lavatrice. Ma per quale motivo? La ragione è più semplice di quanto possiate pensare. Spesso il cane ha paura di alcuni oggetti che non vede quasi mai. Ad esempio, nel periodo natalizio potrebbe essere spaventato dall’albero di Natale, perché non è abituato a vederlo per casa.

Per quanto riguarda l’aspirapolvere, probabilmente a spaventare il vostro cucciolo è il rumore emesso da quel particolare oggetto (e lo stesso vale per altri dispositivi rumorosi come il phon e la lavatrice ad esempio).

La buona notizia è che questo genere di timore può essere superato. Naturalmente il cucciolo avrà bisogno del nostro aiuto, ma pian piano sconfiggerà la paura dell’aspirapolvere e smetterà di nascondersi e piagnucolare ogni volta che cercherete di pulire il pavimento.

Il cane ha paura dell’aspirapolvere: cosa posso fare?

Per aiutare il vostro cane a superare questa paura, provate a mettere in pratica una tecnica di desensibilizzazione. Per farlo, vi servirà qualche snack goloso, l’aspirapolvere e naturalmente il vostro cane fifone.

Mettete l’aspirapolvere in un punto della casa dove il cane si trova a passare, e lasciatelo spento. Quindi, create una “stradina” con alcuni dei bocconcini preferiti del vostro cucciolo. Pian piano l’animale dovrebbe avvicinarsi a quell’oggetto “terrificante“. Ripetete questa operazione diverse volte nell’arco della settimana, spostando l’aspirapolvere (che dovrà essere rigorosamente spento) in altri punti della casa. A questo punto, lasciate solo una manciata di snack intorno all’oggetto, in modo che il cane si avvicini senza dover seguire la “strada” tracciata da voi.

Accendete l’aspirapolvere per un paio di secondi, lanciando qualche bocconcino a Fido di tanto in tanto. Il cane dovrebbe già essersi abituato al rumore. Con il passare dei giorni, aumentate il tempo in cui l’elettrodomestico rimane acceso.

A questo punto la paura dovrebbe essere brillantemente superata!

Via | Thesprucepets.com
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.