Petsblog Uccelli Perché il pappagallo muove la testa su e giù?

Perché il pappagallo muove la testa su e giù?

Il tuo pappagallo muove la testa su e giù? Scopri le ragioni di questo comportamento e cosa dovresti fare se necessario

Perché il pappagallo muove la testa su e giù?

Perché il pappagallo muove la testa su e giù? E come capire se ci sta chiedendo qualcosa? Se anche voi avete dei pappagalli per amici, di certo vi sarete accorti che i vostri piccoli pennuti hanno un linguaggio del corpo davvero singolare. Sia che rimangano appesi a testa in giù nella gabbia, sia che si stiracchino o ci diano tanti bacetti, questi piccoli concentrati di piume non possono che divertirci e conquistare il nostro amore!

Ebbene, oggi vogliamo rispondere a una domanda che molti proprietari di pappagalli si saranno posti, ovvero: perché il mio pappagallo fa su e giù con la testa?

Come di certo immaginerete, le risposte a questa domanda sono diverse. Vediamo dunque quali sono i motivi di questo singolare comportamento.

Perché il pappagallo muove la testa su e giù?

Come abbiamo accennato, le ragioni possono essere svariate, e non sempre questo movimento indica una sensazione di gioia. Vediamo quali sono i motivi più comuni:

  1. Fame: se si tratta di pappagalli piccoli e non ancora svezzati, probabilmente il su e giù con la testa è un comportamento che il baby pennuto mette in atto per chiedere cibo.
  2. Ricerca di attenzioni: i pappagalli, si sa, sono molto affezionati a noi padroncini. Un pappagallo che si sente trascurato potrebbe fare su e giù con la testa perché è in cerca di attenzioni. In tal caso, cercate di trascorrere più tempo insieme al vostro pet, e regalategli qualche giocattolo nuovo per tenere a bada la noia.
  3. Eccitazione o rabbia: alcuni esperti fanno sapere che quando un pappagallo è eccitato o arrabbiato può muovere la testa in alto e in basso. In tal caso, se il pennuto è arrabbiato, cercate di capire cosa avete combinato e fatevi perdonare facendogli delle coccole extra!

Ma quindi, come mai il pappagallo alza e abbassa la testa? Per riuscire a comprendere l’esatta ragione di un simile comportamento, è necessario osservare i piccoli dettagli e il contesto in cui si questo si verifica, in modo da riuscire a interpretare ciò che il vostro pennuto sta cercando di dirvi.

via | be.chewy.com
Foto di Germapet da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?