Quanto urinano cane e gatto?

Quanto urinano cane e gatto?

Quanta urina producono al giorno cane e gatto? Ecco quanto urinano in media al giorno i nostri animali domestici.

Dopo aver visto quanto bevono cane e gatto, oggi andiamo a vedere quanto urinano cane e gatto. Quando si parla di cane o gatto con poliuria o che fa tanta pipì, bisogna anche quantificare quanta urina producono. Questo perché, spesso, quando i proprietari dicono che cane e gatto fanno più pipì, in realtà stanno cercando di spiegare che hanno pollachiuria, non poliuria: fa poca pipì e spesso, no fa più pipì. Fare tante gocce di pipì poco e spesso non ha le stesse cause di fare laghi di pipì.

Piometra nel cane: sintomi

Quanta urina producono i nostri animali?

Sui diversi libri di testo potreste trovare dei range di riferimento leggermente diversi, esattamente come accade per la quantità di acqua bevuta. In generale, cani e gatti producono 15-45 ml/kg di urina al giorno. A dire il vero per i proprietari è un po’ più difficile quantificare esattamente quanta urina producono il proprio cane o gatto. In effetti, stabilire quanta acqua bevono è più facile. Nel gatto si potrebbe essere facilitati usando una lettiera che non assorbe le urine. In questo caso, basta raccogliere tutta l’urina prodotta durante il giorno e misurarla alla fine delle 24 ore.

Con il cane misurare quanta urina produce giornalmente è difficile, a meno che il cane non la faccia sul pavimento e si riesca ad essere sicuri di raccoglierla tutta. Eventualmente si potrebbe valutare se ospedalizzare per 24 ore il cane in modo che il veterinario possa raccoglierla e misurarla.

Cosa fare se cane e gatto urinano molto?

Se vi siete accorti che cane e gatto urinano di più (fanno i laghi di urina o dovete cambiare più spesso la lettiera del micio), portate cane e gatto dal veterinario con un campione di urine. Questo è fondamentale affinché il veterinario possa fare le analisi delle urine e cominciare a valutare parametri come il peso specifico e le proteine urinarie, per capire se possa esserci un effettivo problema di poliuria.

Spesso la poliuria è associata alla polidipsia, quindi gli animali bevono di più. Sono numerose le cause di poliuria nel cane e gatto: diabete mellito, diabete insipido, ipotiroidismo, ipertiroidismo, Sindrome di Cushing, Morbo di Addison, piometra, insufficienza renale, infezioni, glomerulonefrite, sindrome nefrosica, ipercalcemia, somministrazione di cortisonici, diuretici, polidipsia psicogena… Per stabilire quale sia la causa del problema e impostare la terapia ci sarà bisogno di esami o per confermare determinate malattie o per escluderne altre.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog