Petsblog Cani Prime cose da fare quando si prende un cucciolo di cane

Prime cose da fare quando si prende un cucciolo di cane

Ecco qualche consiglio sulle prime cose da fare quando si prende un nuovo cucciolo.

Prime cose da fare quando si prende un cucciolo di cane

Nuovo cucciolo – Se avete già avuto cani, sapete già quello che dovete fare. Ma qui voglio darvi semplicemente qualche consiglio su cosa fare appena si prende un nuovo cucciolo, ivi compresi i documenti e i dati da richiedere al vecchio proprietario. Onde evitare di vedere cuccioli di 3-4 mesi mai visti prima da un veterinario, pieni di parassiti intestinali e ogni genere di malattia virale, senza documenti, che non si sa se, quando e con cosa sono stati sverminati…

Ecco dunque le prime cose da fare quando si prende un cucciolo:

  • farsi lasciare dal vecchio proprietario tutti i documenti: foglio di applicazione del microchip, foglio del passaggio di proprietà già firmato da entrambi, libretto del cane dove devono essere scritti tutti i trattamenti vermifughi fatti (non basta scrivere Sverminato, bisogna anche sapere con che prodotto), se è stato applicato un antipulci e se sono stati fatti dei vaccini (questi devono avere fustella e timbro e firma del veterinario)
  • nel caso il cucciolo fosse sotto terapia per qualsiasi motivo, farsi scrivere il nome della patologia e il nome dei farmaci che si stanno usando (se vi danno delle compresse senza blister il vostro veterinario non ha la sfera di cristallo per sapere cosa gli hanno dato)
  • farsi scrivere su un foglio tutto quello che gli si sta dando da mangiare in modo da impostare un’alimentazione corretta o eventualmente correggerla se necessario
  • portare il cucciolo insieme ad un campione di feci dal veterinario appena preso, non dopo due mesi che ce lo avete e che vomita e va in diarrea da una settimana perché ben che vada è pieno di vermi, mal che vada ha un cimurro o una parvovirosi in corso

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | smerikal

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.