Six months old Chartreux cat in a thinking pose
I gatti sono animali molto indipendenti, ma questo, talvolta, si ritorce contro di loro. Quando sono malati, non mostrano sempre i sintomi iniziali della malattia, la nascondono, sono stoici: quando ce ne accorgiamo, di solito è perché la malattia è peggiorata ed è in uno stadio molto avanzato. I gatti mascherano molto bene i loro sintomi, quindi dobbiamo essere noi proprietari ad accorgerci quando c’è qualcosa che non va. Il Banfiedl Pet Hospital ci spiega il perché di questo comportamento: “I gatti sono famosi perché nascondono malattie, debolezza o dolore. Questo deriva da quando erano selvatici e cercavano di evitare di attirare l’attenzione di potenziali predatori, il che significa che i proprietari di animali domestici non sempre riescono a vedere i segni fisici di qualcosa che non va”.
Bisogna prestare particolarmente attenzione a cambiamenti improvvisi nel comportamento del gatto, ivi inclusi quelli relativi all’uso della lettiera, al fatto che mangi meno o più del solito, al fatto che si nasconda più spesso del dovuto: possono essere tutti segnali di qualcosa che non va.
Qui di seguito elenchiamo le 12 malattie di più comune riscontro nel gatto (accanto a ciascuna vi segnaliamo i sintomi più importanti, per approfondimenti sulle singole malattie, basta seguire i link corrispondenti), malattie a cui spesso i proprietari non pensano (o non immaginano che il proprio gatto possa soffrire di queste patologie):
Via | Bustle
Foto | iStock