Snowshoe cat walking away view from back side isolated on white
Con il termine di prolasso del retto nel gatto si intende una malattia nel quale parti della mucosa rettale escono fuori dall’ano. Sono diversi i problemi che causano il prolasso rettale e non è detto che tutti siano legati a patologie all’apparato digerente. Diarree croniche, stipsi, ma anche problemi vescicali o ai genitali possono causare secondariamente un prolasso del retto. Tuttavia, spesso, lo si vede in gatti con diarree croniche e incoercibili, anche gattini con parassitosi gravi o multiple. Possono essere colpiti gatti di tutte le età, razze e sesso. Tuttavia è stata notata una certa predisposizione nei gatti Manx.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/129882/prolasso-del-retto-nel-gatto-cause-sintomi-e-terapia-veterinario-petsblog”][/related]Tendenzialmente è possibile aspettarsi un prolasso rettale nel gatto in questi casi:
Ma quali sono i sintomi e i segni clinici di un prolasso rettale nel gatto? Eccoli:
Attenzione però: il prolasso può essere completo, quando la parte prolassata sta sempre al di fuori dell’ano o parziale, quando il prolasso avviene solamente durante la defecazione.
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock