Petsblog Novità Informazione Qua le zampe, veterinari nelle scuole per insegnare ai bambini il rispetto per gli animali domestici

Qua le zampe, veterinari nelle scuole per insegnare ai bambini il rispetto per gli animali domestici

La Panini e l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani unite per un progetto benefico che mira ad educare i bambini al rispetto ed alla cura degli animali domestici.

Qua le zampe, veterinari nelle scuole per insegnare ai bambini il rispetto per gli animali domestici

Il modo migliore per insegnare qualcosa ai bambini è giocando. Si sa infatti che quando ci si diverte si impara più in fretta, ed è esattamente ciò che ha intenzione di fare l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) per educare i più piccoli al rispetto ed alla cura degli animali domestici. L’intento è di insegnare ai bambini che gli animali domestici (non solo cani e gatti, ma anche pappagallini o furetti) non sono dei giocattoli, e per questo vanno trattati con garbo e sensibilità.

Il progetto “Qua Le Zampe!” si fonda su lezioni periodiche in cui vengono mostrati filmati, racconti di esperienze personali e su veri e propri giochi a scopo educativo. A completare il tutto una collaborazione con la storica casa “madre” delle figurine, la Panini, permetterà ai piccoli di giocare e parlare degli animali domestici anche al di fuori dell’orario scolastico grazie ai classici scambi di figurine.

Sfruttando le tecnologie multimediali il progetto continua anche a casa. Ad esempio dietro ogni figurina speciale (ce ne sono 12) c’è un codice che, inserito sul sito dell’ANMVI, corrisponde ad un video educativo sull’animale che c’è nella foto.

Siamo lieti di confermare per il secondo anno la collaborazione con l’ANMVI continuando nella diffusione di contenuti etici nelle scuole. Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare il progetto, aggiungendo un’evoluzione telematica e realizzando, grazie ai veterinari di ANMVI e SISCA, dei video di approfondimento su varie tematiche inerenti il rapporto uomo-animale. I video sono visibili sul sito zampe.paninianimalworld.com

ha spiegato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. Ovviamente i video istruttivi non sono un’esclusiva dei bambini, ma anche (e soprattutto) i loro genitori possono consultarli liberamente. Non di rado anche noi adulti abbiamo bisogno di imparare aspetti nuovi quando si tratta di accudire al meglio un animale domestico. La raccolta “Zampe & Co. 2012-2013” si può completare acquistando le bustine delle figurine in vendita in tutte le edicole d’Italia.

Via – Foto | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social