Molti proprietari di cani conoscono fin troppo bene quel gesto dolcissimo e curioso: il loro amico a quattro zampe si ferma, li fissa e inclina la testa, quasi come a voler chiedere qualcosa.
Non si tratta di un vezzo ma di un vero e proprio segnale comunicativo del cane verso il padrone. E comprendere cosa dignifica può migliorare considerevolmente il rapporto con il nostro piccolo amico.
Perché il cane a volte inclina la testa mentre ti guarda?
Innanzitutto si deve precisare che nel linguaggio del corpo canino ogni movimento, ogni postura, posizione delle orecchie, della coda e perfino del capo può trasmettere un messaggio. La testa inclinata, in particolare, è riconosciuta come un segnale di attenzione. In quel momento il tuo cucciolo sta cercando di capire cosa gli stai dicendo, è concentrato su ogni tua parola, con l’intenzione (in alcuni casi) di anticipare l’eventuale ricompensa.

Cosa vuole comunicare il tuo cane – petsblog.it
In pratica, mentre il cane inclina la testa mentre parliamo con lui sta cercando di interpretare al meglio il tono di voce, la gestualità che stiamo usando per comunicare con lui. In alcuni casi ha anche riconosciuto una “parola chiave” che usi spesso come “andiamo”, “pappa”, “nanna” che accendono subito la sua attenzione. Alcune volte, invece, vuole farti capire di aver sentito qualcosa di inusuale e che è sospettoso.
Perché è utile capire questo segnale
Imparare a decodificare il linguaggio canino ha effetti molto positivi sull’animale e sul rapporto che abbiamo con lui. Quando il cane si sente compreso, la sua comunicazione cn il padrone diventa più fluida, la fiducia si fa ancora più profonda. Diminuiscono le frustrazioni, aumentano i momenti di coccole e affetto.
Per esempio se stai parlando con lui e vedi che ha la testa inclinata, potrebbe essere un buon momento per dare un comando, una carezza, esprimere un concetto chiave. Ignorare il segnale, invece, può generare confusione.
Se però il gesto diventa eccessivo, ripetitivo o accompagnato da segnali di disagio (come la testa tenuta in posizione inclinata troppo a lungo o inclinazioni frequenti senza apparente stimolo) potrebbe essere utile valutare le condizioni fisiche del cane e portarlo quindi dal veterinario per un controllo.
In rari casi, l’inclinazione costante della testa può segnale una postura alterata, oppure un disturbo all’orecchio interno. In questi casi è bene non sottovalutare la situazione o rimandare la visita a data da destinarsi e correre quanto prima ai ripari per tutelare la salute del nostro fedelissimo amico.

Un gesto che svela molto - petsblog.it









