Petsblog CURIOSITÀ Benvenuto Quarantena, il raro puledro nato da una mula e un asino

Benvenuto Quarantena, il raro puledro nato da una mula e un asino

Diamo il benvenuto a Quarantena, un rarissimo puledro nato da mamma mula e papà asino.

Benvenuto Quarantena, il raro puledro nato da una mula e un asino

Preparatevi a dare il benvenuto a Quarantena, un rarissimo puledro che a quanto sembra è nato dalla mamma mula e dal papà asino amiatino. Insieme questa coppia ha dato alla luce un puledro che ha sorpreso gli esperti. I fatti sono accaduti nella zona rurale di Tuscania, in provincia di Viterbo, dove al momento Stefano Capomaccio e Maurizio Monaci (genetista del Centro di Ricerca del Cavallo Sportivo il primo e ginecologo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia il secondo) stanno cercando di comprendere cosa possa essere accaduto esattamente.

La nascita di Quarantena (così ribattezzato perché è stato dato alla luce lo scorso 17 aprile, durante il periodo di isolamento imposto a causa della pandemia) rappresenta un fenomeno molto raro:

Il mulo è la prole ibrida tra una cavalla e un asino e dovrebbe essere sterile, ma non in questo caso. Un cavallo ha 64 cromosomi e un asino ne ha 62, quindi un mulo rimane con 63, un numero irregolare che non può essere diviso in coppie: ciò dovrebbe impedire a un mulo di riprodursi,

hanno infatti spiegato gli esperti.

Il puledro, nato nella Fattoria di Redelmo e Luca Mattioli, si trova insieme alla sua mamma (la mula Tuona) e al padre Lampo. I tre sono diventati una vera e propria attrazione per la gente del posto, che non vede l’ora di ammirare questo piccolo animale raro, che somiglia un po’ a un asino e un po’ a un mulo.

Nel frattempo gli esperti continueranno a condurre degli esami con tecnologie all’avanguardia per scoprire la causa di questo rarissimo fenomeno (pensate che dall’inizio del 1500 ad oggi pare siano solo 60 i casi di mule diventate mamme).

via | Corriere dell’Umbria
Foto di Christelle PRIEUR da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le razze di cani più ubbidienti?
Cani

Il libro “The Intelligence of Dogs” di Stanley Coren, professore di psicologia canina all’Università della British Columbia, classifica le razze di cani in base alla loro obbedienza. Le razze più ubbidienti sono il Border Collie, il Barboncino, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, il Doberman, il Pastore delle Shetland, il Labrador Retriever, il Papillon, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog.