Petsblog EMERGENZE ANIMALI Riccione: tartarughe rilasciate in mare dopo il salvataggio

Riccione: tartarughe rilasciate in mare dopo il salvataggio

Nelle scorse settimane tre tartarughe marine sono state liberate a Riccione. Ecco tutti i dettagli.

Riccione: tartarughe rilasciate in mare dopo il salvataggio

Nei giorni scorsi, sulla spiaggia di Riccione, decine di persone hanno avuto la possibilità di assistere alla liberazione in mare di tre tartarughe marine. Gli esemplari, tutti adulti e di sesso femminile, appartengono alla specie Caretta Caretta, e negli ultimi mesi hanno ricevuto le cure da parte dei membri della Fondazione Cetacea, che le hanno salvate, accudite e quindi – non appena sono state pronte – liberate di nuovo nel loro habitat naturale.

Le tartarughe sono state battezzate con i nomi di Martina, Pimpa e Ida, e come purtroppo spesso accade, tutte e tre sono state trovate ferite, debilitate e in serie difficoltà. Non è raro infatti che questi e gli altri animali marini vadano incontro a situazioni che le mettono in serio pericolo, situazioni che spesso sono causate proprio dall’azione dannosa dell’uomo.

Grazie all’aiuto di tante persone dal cuore d’oro, ora questi animali possono però tornare a vivere la loro vita.

Tartarughe marine liberate: un lavoro di squadra

Delle tre Caretta Caretta, Martina è quella che è arrivata da più ‘lontano’ (ovvero da Chioggia). La piccola è stata curata sia dai membri della Fondazione Cetacea che da quelli del Wwf Veneto, e la sua liberazione è dovuta anche alla collaborazione tra la Fondazione e la Clinica Veterinaria del Benvenuto a Polesella del Dott. Luciano Tarricone.

Non possiamo che essere felici per questo lieto fine, ed augurare il meglio a queste tre tartarughe e agli altri animali che popolano il nostro mare, che meritano di vivere una vita serena e lontana da plastica e inquinamento.

via | Ansa

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché le tartarughe si prendono a testate?
Tartarughe

Ti stai domandando perché le tue tartarughe si prendono a testate? Le cause di questo comportamento sono parecchie, e non sempre si tratta di un gesto di dominanza verso gli altri membri della famiglia di quadrupedi. Le testate nelle tartarughe hanno diversi significati, e talvolta possono essere un sintomo di stress.