Petsblog Animali domestici San Valentino 2019: non regalate animali ma peluche

San Valentino 2019: non regalate animali ma peluche

A San Valentino 2019 non regalate animali, ma peluche. L'appello arriva dall'AIDAA.

San Valentino 2019: non regalate animali ma peluche

A San Valentino 2019 non regalate animali domestici. Piuttosto regalate peluche. È lo stesso consiglio che gli esperti danno in occasione dei regali di Natale, quando si rischia di regalare a qualcuno, soprattutto bambini, un cane o un gatto del quale non sono in grado di prendersi cura. O del quale si stancano presto, proprio come fanno i più piccoli con i giocattoli. Ma un pets non è un oggetto.

Secondo le stime riportate dall’AIDAA, saranno circa 7mila i cuccioli che saranno regalati nel giorno della festa degli innamorati. Non solo cani e gatti, ma anche conigli, criceti e tartarughe d’acqua dolce. Nella maggior parte dei casi si tratta di regali “non concordati”, che lasciano spiazzati chi li riceve. E magari il destinatario non si può prendere cura di loro.

Il risultato è che almeno la metà, soprattutto conigli, criceti e tartarughe, o ritornano indietro, nella migliore delle ipotesi, o vengono abbandonati, nella peggiore. Lorenzo Croce, presidente dell’associazione in difesa degli animali, lancia l’appello:

Per San Valentino non regalate animali men che meno comperateli. Cani e gatti non sono peluche o giocattoli, quindi se proprio volete regalate un bel peluche, o se ritenete che sia gradito un animale, andate a cercarlo in canile o in gattile ma che sia un’adozione comunque consapevole, per evitare inutili successivi abbandoni.

Adottare un animale domestico non è un gioco o uno scherzo. Si tratta di esseri viventi che hanno bisogno di cure, amore, affetto, di una casa che li accolga. E ne hanno bisogno per il resto della loro vita. Pensateci bene prima di adottarne uno e soprattutto prima di regalarlo a un’altra persona che magari non si aspetta per niente un dono del genere.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come far addormentare un cane
Cani

Come tranquillizzare un cane di notte? Sapere come far addormentare un cane potrebbe essere di aiuto sia per te che per il tuo pet, specialmente se il cane non dorme per colpa dello stress, di una malattia o perché si sente a disagio. La privazione del sonno, infatti, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze per il tuo pet. Per affrontare il problema, bisognerà individuare le cause sottostanti.