Petsblog Cani Se il cane fa la pipì in sala d’aspetto dal veterinario…

Se il cane fa la pipì in sala d’aspetto dal veterinario…

Cosa fare quando il nostro cane fa la pipì in sala d’aspetto dal veterinario? Dovrebbe essere lampante, ma così non è.

Se il cane fa la pipì in sala d’aspetto dal veterinario…

Sala d’aspetto dal veterinario – Parrebbe evidente cosa fare: se il mio cane fa la pipì in sala d’aspetto dal veterinario pulisco o mi adopero per pulire. Un proprietario coscienzioso dovrebbe pensarla così e invece no: la maggior parte fa finta di niente, alcuni riescono a negare pure l’evidenza ovvero il fatto che se non è entrato nessuno e la sala d’aspetto era pulita al suo ingresso o quella pipì è stata fatta dal cane o dal proprietario stesso, non ci sono altre spiegazioni possibili.

Pulire è una questione di rispetto nei confronti degli altri proprietari

Non solo chi non pulisce la pipì del proprio cane in sala d’aspetto manca di rispetto nei confronti del veterinario, ma è una totale mancanza di rispetto nei confronti degli altri proprietari e degli altri animali che transiteranno di lì. Nessuno ha piacere che il proprio cane passeggi sulla pipì del vostro solo perché siete troppo pigri per pulire.

A voi fa piacere trovare la sala d’attesa pulita? Anche agli altri proprietari. Date il buon esempio e pulite dove il vostro cane ha sporcato. Il che vale anche per le feci. E’ una questione di rispetto e di igiene.

Pulire è una questione di rispetto nei confronti del veterinario

Nessuno a questo mondo vi verrà a dire qualcosa se il vostro cane fa la pipì o marca in sala d’aspetto, sono cani, ci mancherebbe altro. Quello che manda in bestia i veterinari è il fatto che non puliate dove il vostro cane ha sporcato: è vero siete dal veterinario, lui è abituato a pulire, ma questo non vuol dire essere maleducati e menefreghisti e non pulire dove il vostro cane ha sporcato.

Si tratta di semplice educazione di base e di senso di responsabilità: i proprietari di cani sono responsabili di tutto ciò che il cane fa, ivi compreso pulire dove sporca. Se il vostro cane ha sporcato è semplice:

  • vi adoperate subito per pulire se avete i mezzi a disposizione
  • aspettate che il veterinario si affacci per far passare il cliente successivo e gli chiedete della carta per pulire per cortesia, i veterinari se avvisati di una pipì fuori posto in sala d’aspetto normalmente si affacciano e provvedono a pulire, ma è una cortesia, non una cosa dovuta. Quindi banditi gli atteggiamenti da “Il mio cane ha sporcato, pulisci!” che è invece in media quello a cui ci si trova di fronte in sala d’aspetto. Se il vostro cane ha sporcato o pulite voi o chiedete cortesemente ausilio al vostro veterinario (non è detto che a colpo d’occhio ogni volta che si guarda la sala d’aspetto si riesca a vedere subito la pipì), non pretendente che vi faccia da servetto

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | tensafefrogs

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.