Petsblog Cani Sindrome dell’intestino irritabile nel cane: sintomi

Sindrome dell’intestino irritabile nel cane: sintomi

Questi sono i sintomi della sindrome da intestino irritabile nel cane.

Sindrome dell’intestino irritabile nel cane: sintomi

Sindrome dell’intestino irritabile nel cane – Esattamente come in medicina umana, con questo termine si indicano forme di diarrea del grosso intestino del cane che non hanno una causa precisa ed evidente: non ci sono parassiti intestinali, la dieta è perfetta, non ci sono problemi batterici… Non è una diagnosi facile da fare, anche perché spesso i presunti casi di sindrome dell’intestino irritabile nel cane sono provocati da stravizi che non vengono segnalati. La sindrome dell’intestino irritabile del cane non è una patologia ancora ben codificata in medicina veterinaria, ma si è visto che tende a colpire soprattutto cani di piccola taglia che magari soffrono di forme di iperattaccamento nei confronti del proprietario

I sintomi della sindrome da intestino irritabile del cane sono:

  • diarrea (talvolta alternata a stipsi)
  • presenza di muco nelle feci
  • talvolta presenza di sangue rosso vivo nelle feci
  • in rari casi perdita di peso
  • nervosismo
  • ipersensibilità

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | philhearing

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.