Petsblog Cani Comportamento Cani Tale cane, tale padrone: arriva la conferma

Tale cane, tale padrone: arriva la conferma

Tale cane tale padrone. Uno studio dimostra che è proprio così!

Tale cane, tale padrone: arriva la conferma

Pensate che il vostro cane vi somigli? Probabilmente avete ragione, almeno per quanto riguarda il carattere. A dimostrarlo è un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University, i quali hanno esaminato un campione di 1.500 cani appartenenti a 50 razze diverse, maschi e femmine, di età compresa fra i pochi mesi e i 15 anni.

Gli esperti hanno inoltre chiesto ai padroncini di rispondere alle domande di un questionario, ed hanno constatato che, in effetti, il carattere del cane e quello del proprietario tendevano ad assomigliarsi in maniera sorprendente.

A quanto pare, i cani si adeguano dunque al carattere del loro padroncino, quindi delle persone particolarmente attive e sportive hanno raccontato che il loro cane era in effetti vivace e attivo, mentre persone più timide e chiuse hanno riportato che il carattere del loro cane era piuttosto timoroso e tranquillo. Stesso discorso va fatto anche per chi ha un carattere molto gentile, che ha fatto sapere che il cane era docile e per nulla aggressivo.

Insomma, a quanto pare i nostri amici a quattro zampe tendono ad assumere certi aspetti del nostro carattere. Inoltre, gli esperti hanno anche scoperto che, se si ha l’intenzione di educare in modo adeguato il proprio cucciolo, bisognerà cominciare a farlo a partire dai sei mesi di età, ovvero quando non sarà più un cucciolo, ma al tempo stesso il suo carattere non sarà ancora del tutto formato e definito.

via | Tio.ch

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare