CURIOSITÀ

Tartarughe di terra: cura ed alimentazione, come accoglierle in casa

tartarughe cura e alimentazioneCome curare le tartarughe di terra - petsblog.it

Tra gli animali più amati ci sono anche le tartarughe di terra, ma ecco cosa si deve fare per curarle al meglio e per accoglierle in casa.

Nel mondo ci sono tantissime specie di tartarughe, molte delle quale vengono normalmente commercializzate e regolarmente allevate. In Italia quella più diffuso è la testuggine di terra che si distingue in queste categorie: la Testudo hermanni, la Testudo graeca, la Testudo horsfieldii e la Testudo marginata. C’è inoltre da dire che queste specie sono protette dalla CITES (Convenzione per il Commercio Internazionale delle Specie a Rischio) e sono inserite nell’allegato A del regolamento 1332/2005 della Comunità Europea che include le specie più tutelate di animali e piante.

Molti si domandano come si possano curare le tartarughe di terra e anche quale sia la loro alimentazione. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.

Ecco come curare le tartarughe terrestri

Non è difficile gestire delle tartarughe di Terra, e lo si può fare soprattutto se si ha a disposizione un giardino. Basta infatti liberarle al suo interno oppure in recinti di dimensioni opportune. Per la tartaruga è inoltre importante che ci sia la luce solare diretta, dato che il Sole fornisce a questi animali tre elementi fondamentali: luce, calore e raggi ultravioletti. Il calore è anche utilissimo per dare loro la possibilità di regolare il metabolismo, dato che di soli non sono in grado di farlo autonomamente trattasi di rettili.

tartarughe cura e alimentazione

Come curare le tartarughe di terra – petsblog.it

In questo modo, cresce nelle tartarughe l’opportunità di una buona crescita ossea e di un corretto metabolismo del calcio. Questi animali hanno inoltre bisogno, in caso contrario, di lampade particolari che vadano a simulare la luce solare. Questa specie si ciba inoltre soprattutto di erba di prato, che si può trovare nei giardini e che è arricchita da una piccola parte di frutta o verdure. Le tartarughe di terra non hanno bisogno di cure particolari, ma è consigliata qualche visita all’anno da un veterinario che sia specializzato in animali esotici e che possano valutare il suo stato di salute. Per loro è d’altronde fondamentale il letargo, che gli permette di avere un corretto sviluppo delle difese immunitarie e il mantenimento dei cicli biologici stagionali.

Il letargo viene inoltre effettuato tra gli 0 e i 10 gradi Celsius e, durante questo periodo, le tartarughe non mangiano, si muovono pochissimo e non defecano. Si può inoltre lasciarle all’esterno oppure posizionale in un contenitore con fondo in terra, o comunque in un ambiente non riscaldato.

Change privacy settings
×