Petsblog Conigli Timoma nel coniglio: cause, sintomi e terapia

Timoma nel coniglio: cause, sintomi e terapia

Vediamo cause, sintomi, diagnosi e terapia del timoma nel coniglio.

Timoma nel coniglio: cause, sintomi e terapia

Timoma nel coniglio – Grazie allo studio dal titolo “Thymomas in Rabbits: Clinical Evaluation, Diagnosis, and Treatment”, Künzel F, Hittmair KM, Hassan J, Dupré G, Russold E, Guija de Arespachochaga A, Fuchs-Baumgartinger A, Bilek A. J Am Anim Hosp Assoc. 2012 Jan 19 andiamo a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia del timoma nel coniglio, tumore non di comune riscontro nel coniglio, ma comunque talvolta segnalato in letteratura e che quindi vale la pena di prendere in considerazione nelle diagnosi differenziali di conigli che presentano tali sintomi.

Timoma nel coniglio: cause e sintomi

Come dicevamo, il timoma è un tumore di raro riscontro nel coniglio. Lo studio in questo è stato uno studio retrospettivo che ha preso in esame le cartelle cliniche di conigli in cui era stata diagnosticata una massa nel mediastino.

Nei conigli in cui l’esame citologico e istologico aveva confermato la presenza del timoma si avevano come sintomi:

[progressbar title=”dispnea” percentage=”yes” value=”76.9″]
[progressbar title=”intolleranza all’esercizio fisico” percentage=”yes” value=”53.9″]
[progressbar title=”esoftalmo bilaterale” percentage=”yes” value=”46.2″]

Che non sono proprio sintomi specifici, per cui quando si ha un coniglio con tale sintomatologia è probabile che il veterinario vi prescriva alcuni esami da fare per capire la natura del problema.

Timoma nel coniglio: diagnosi e terapia

La diagnosi di timoma clinico viene fatta a seguito di anamnesi, visita clinica, esame radiografico del torace ed esame citologico e istologico tramite biopsia della massa toracica evidenziata. Una volta confermata la natura del problema insieme al veterinario si deciderà come procedere: se le condizioni lo consentono si può tentare con l’asportazione chirurgica della neoplasia, ma non si tratta comunque di interventi di routine e le complicanze sono all’ordine del giorno. Nei casi in cui la terapia chirurgica non sia possibile, si procede con terapia sintomatica, ma vista la natura progressiva del problema il declino probabilmente sarà rapido.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | ianrichardson68

Via | JAAHA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua