Ennesimo caso di disinformazione e di terrorismo mediatico. Questa volta il responsabile è un servizio del dr. Onder andato in onda su I Fatti Vostri di Rai 2: in questo video il dottore spiegava la Toxoplasmosi. Peccato che quello che ha detto non corrisponda affatto alla realtà dei fatti e che in questo modo abbia solamente contribuito ad alimentare le solite leggende metropolitane in merito a questa malattia. La conclusione dell’intervento del dottor Onder è stata “Cane e gatto non vanno d’accordo con una gravidanza”, il che tradotto potrebbe voler dire un’istigazione ad abbandonare cani e gatti. Peccato che la realtà sia del tutto diversa.
Numerosi veterinari, avendo sentito in diretta il video del dr. Onder, increduli, hanno provveduto subito a fare segnalazione a I Fatti Vostri in merito all’erroneità di quanto sostenuto nel corso della loro trasmissione. L’Anmvi ha poi raccolto l’appello dei veterinari giustamente indignati chiedendo alla Rai una rettifica di quanto il detto, il che ci sembra solo giusto e doveroso. Da che mondo e mondo, se un giornalista sbaglia nel riportare una notizia, deve fare poi rettifica: in questo caso il dottor Onder ha sbagliato e deve provvedere a rimediare alla spiacevole situazione creatasi. Va poi segnalato come il dottor Onder sia laureato in Storia moderna e si occupi di divulgazione medico-scientifica.
Il video del dottor Onder a I Fatti Vostri in merito alla Toxoplasmosi ha contribuito a fare disinformazione scientifica e ha incoraggiato l’abbandono degli animali. Non è concepibile che una trasmissione della rete nazionale mandi in onda un video pieno zeppo di dicerie e falsità su una malattia come la Toxoplasmosi: sarebbe bastato andare a leggere una qualsiasi enciclopedia medica per riportare informazioni corrette.
Per questo motivo l’Anmvi, facendosi portavoce dell’indignazione dei veterinari, ha chiesto una pubblica rettifica e ha richiesto alla Rai che d’ora in poi di prevenzione veterinaria alla trasmissione possano parlare solamente medici veterinari. Il presidente dell’Anmvi, Marco Melosi, ha poi voluto rassicurare le gestanti:
Rassicuriamo le gestanti- commenta il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi -e quando si parla di animali le invitiamo a considerare attendibile solo il parere del medico veterinario di fiducia e non medievali dicerie (-pulci nell’orecchio- in trasmissione) a cui ha dato gravemente credito il servizio pubblico televisivo. Suggerire di allontanare cani e, in particolare i gatti per tutta la durata della gravidanza costituisce un grave incoraggiamento all’abbandono degli animali da compagnia, esseri sociali che una volta entrati in famiglia non vanno emarginati o rifiutati. Dall’Emittente di Stato ci aspettiamo una immediata correzione di rotta.
Di Toxoplasmosi abbiamo abbondantemente parlato, focalizzandoci anche sul rapporto Toxoplasmosi e gravidanza. Non ci stancheremo mai di ribadire i concetti base, anche solo per eradicare le false convinzioni che aleggiano attorno a questa malattia. E ribadisco a questo proposito un concetto semplice e chiaro: basta andare a leggersi una qualsiasi enciclopedia medica per imparare il vero ciclo del Toxoplasma gondii, certo, bisogna aver voglia di leggerla quella enciclopedia medica!
Visto che non fa mai male, ripassiamo alcuni concetti chiave della Toxoplasmosi, qui mi riferisco soprattutto a quelli che più spesso vengono fraintesi o su cui viene fatta disinformazione:
Via | Anmvi
Foto | Bahman Farzad