Petsblog Novità Informazione Trapani: sindaco bada alle pecore al posto del pastore positivo al Coronavirus

Trapani: sindaco bada alle pecore al posto del pastore positivo al Coronavirus

A Trapani il sindaco si è improvvisato pastore al posto dell'amico positivo al Coronavirus: ha deciso di badare lui alle pecore.

Trapani: sindaco bada alle pecore al posto del pastore positivo al Coronavirus

Solidarietà ai tempi del Coronavirus in provincia di Trapani. Qui il sindaco di Petrosino ha deciso di sostituire un amico pastore, positivo alla Covid-19 e si è messo a badare alle sue pecore. Gaspare Giacalone, il sindaco di Petrosino, ha pubblicato sul suo profilo Facebook la foto di lui che si prende cura delle pecore del gregge rimasto senza pastore. Nel post, Giacalone spiega che Antonio, il pastore, lo ha chiamato disperato: essendo risultato positivo al Coronavirus, non avrebbe potuto badare al gregge. Tutta la sua famiglia era positiva e non trovava nessuno che potesse sostituirlo. Così il sindaco si è rimboccato le maniche e si è improvvisato pastore.

Trapani: il sindaco che fa il sostituto pastore

Si tratta di una bella storia di solidarietà. Quando Antonio lo ha chiamato, il sindaco non ha avuto esitazioni: ha deciso di aiutare l’amico portando lui pecore e agnelli al pascolo. Il sindaco racconta che quando Antonio lo ha chiamato al telefono, ha cercato di confortarlo e ha anche cercato un modo per aiutarlo. Antonio gli spiegava con il groppo in gola che le pecore non potevano essere abbandonate a se stesse: bisognava trovare una soluzione, ma lui non sapeva più come fare.

Così Giacalone ha pensato di sostituirlo lui stesso. Il sindaco ha spiegato che il Coronavirus è anche questo: colpisce sia direttamente, sia indirettamente chi non c’entra nulla. Giacalone non ha mai pensato che fare il sindaco volesse dire avere solo onori e gloria, ma vuol dire andare anche dove c’è bisogno e sofferenza, è sacrificio e lavoro.

Da 13 anni Gaspare Giacalone, 52 anni, laura in Scienze Economiche e Statistiche a Palermo e poi master in Business Administratione, è ormai sindaco di Petrosino. In passato aveva lavorato a Londra come funzionario della Bers, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Inoltre è anche fra i fondatori del circolo Radio Londra.

Il cane che allatta le pecore orfane

Via | Tgcom

Foto | Pagina Facebook di Gaspare Giacalone

Seguici anche sui canali social