Nei giorni scorsi un grosso cervo adulto era rimasto impigliato in una rete. L’animale vagava con una grande rete di plastica impigliata fra le corna, ma fortunatamente è stato individuato dal personale del corpo forestale, ed è stato liberato. I fatti sono accaduti il 10 settembre scorso, quando l’animale si aggirava nella zona di Albiano, con le corna completamente avvolte dalla rete di plastica, che ostacolava i movimenti e creava problemi alla vista.
Durante le attività di gestione del territorio e della fauna, i membri del corpo forestale, aiutati dai guardiacaccia dell’associazione cacciatori trentini e dal personale veterinario dell’azienda provinciale per i servizi sanitari hanno individuato e salvato l’animale.
Vista la comprensibile diffidenza dimostrata dal cervo, è stato necessario sedarlo mediante lancia-siringhe. Quindi, l’animale è stato liberato dalla rete, e gli sono state applicate due marche auricolari distintive grazie alle quali sarà possibile monitorarne gli spostamenti e studiarne le abitudini per fini scientifici.
Quindi, gli esperti hanno atteso che il cervo si risvegliasse e cominciasse a muoversi normalmente, e lo hanno liberato. A quanto pare l’animale adesso sta bene, e ha ricominciato a muoversi liberamente fra i boschi.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/128259/amicizie-strane-ma-vere-il-cervo-e-il-gatto-amici-per-la-pelle”][/related]via | IlDolomiti
Foto da iStock

Whitetail buck isolated on white background.












