Petsblog Novità Informazione Un documentario racconta la storia di Green Hill

Un documentario racconta la storia di Green Hill

Il cortometraggio del regista Piercarlo Paderno racconta gli eventi che hanno portato al sequestro dell’allevamento e alla liberazione dei cani.

Un documentario racconta la storia di Green Hill

A sette mesi dal sequestro di Green Hill, si continua a parlare dell’allevamento di Beagle di Montichiari.

Sabato sera il corteo organizzato da Animal Amnesty ha visto sfilare più di duemila persone: fiaccole e striscioni anti-sperimentazione animale e lo slogan “Dieci, cento, mille 28 aprile!”. Una data importante quella dell’aprile 2012, giorno in cui Montichiari ha ospitato quella che ormai è considerata la manifestazione simbolo della lotta italiana alla sperimentazione animale. In quella occasione, infatti, alcuni attivisti erano riusciti a penetrare le recinzioni dell’allevamento e liberare alcuni dei Beagle lì rinchiusi. Quel giorno è ormai entrato nella storia ed è impressa nella memoria di tutti noi la foto del cucciolo fatto passare dalle mani dei manifestanti al di sopra del filo spinato posto a recinzione di Green Hill.

La storia di Green Hill, dagli inizi delle proteste animaliste al sequestro della struttura e alla nuova vita dei cani, è racchiusa nel cortometraggio del regista Piercarlo Paderno, prodotto dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.

Si intitola “Green Hill, una storia di libertà” ed è stato presentato domenica mattina al cinema Apollo di Milano. Nel documentario si ripercorrono gli eventi che hanno segnato la storia dell’allevamento: l’inizio delle proteste nel 2010, di cinque animalisti sul tetto di uno dei capannoni dell’allevamento nell’ottobre 2011, le manifestazioni di aprile e giugno 2012, fino al sequestro dello stabilimento dello scorso luglio, con il successivo affidamento dei cani alle famiglie tramite LAV e Lega Ambiente.

Foto | edanley via photopin

Seguici anche sui canali social