Una malattia immunomediata rara dei cani è la vasculite cutanea del cane. Come si può dedurre dal nome, questa patologia autoimmune colpisce i vasi sanguigni dei cani: è caratterizzata da una serie di ischemie periferiche, a sua volta causate o da vasculiti vere e proprie o da diverse forme di vasculopatia. Ne esistono diverse forme a dire il vero: una ereditaria del Pastore Tedesco, una forma di arterite cutanea del San Bernardo, dello Schnauzer gigante e del Rhodesian Ridgeback e una forma idiopatica (in realtà più della metà delle forme di vasculite diagnosticate sono idiopatiche, quindi non si riesce a trovare una causa scatenante). Altre cause riconosciute di vasculite sono:
Ribadiamo, però, che si tratta di una malattia rara: se si vedono i sintomi di cui parleremo fra poco, bisognerà escludere anche altre patologie più comuni che possono manifestarsi nello stesso modo (micosi, rogna, Leishmaniosi…)
Partiamo dalla vasculite cutanea ereditaria del Pastore Tedesco. La si vede soprattutto nei cuccioli e provoca come sintomi:
Nel San Bernardo, Schnauzer gigante e Rhodesian Ridgeback, invece, abbiamo una forma di arterite cutanea:
Questi sono in generale i sintomi della vasculite del cane, i quali colpiscono soprattutto le orecchie, senza dimenticare piatto nasale, punta della coda e cuscinetti plantari delle zampe:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay