Petsblog Cani Rogna sarcoptica nel cane: sintomi

Rogna sarcoptica nel cane: sintomi

Questi sono i principali sintomi della rogna sarcoptica nel cane.

Rogna sarcoptica nel cane: sintomi

Rogna sarcoptica nel cane – A differenza della Demodicosi, la rogna sarcoptica causata dall’acaro Sarcoptes scabiei var. canis è contagiosa per gli altri cani e per le persone. E’ infatti una zoonosi che non solo si trasmette da cane a persone, ma anche da persona a persona. Maggiormente a rischio sono i cani randagi, i giovani o quelli che vivono insieme a parecchi altri cani, ma qualsiasi cane di qualsiasi razza può contrarre questa patologia. Il contagio avviene o per contatto diretto o tramite l’ambiente anche se qui l’acaro persiste per massimo 2-3 settimane.

Questi sono i sintomi della rogna sarcoptica nel cane, l’incubazione dura in media 1-3 settimane:

  • forte prurito
  • lesioni soprattutto a carico di orecchie, arti, gomiti, garreto, addome e torace. Se non curata, le lesioni si estendono a tutto il corpo
  • croste sierose e sanguinolente
  • dermatite con desquamazione
  • lesioni da autotraumatismo con alopecia, altre croste e sovrinfezione batterica

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | acousticskyy

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.