Petsblog Cani Vestiti di Natale per cani e gatti: i rischi da non correre

Vestiti di Natale per cani e gatti: i rischi da non correre

Attenzione ai vestiti che fate indossare a cani e gatti a Natale. Ecco quali sono i pericoli da non correre.

Vestiti di Natale per cani e gatti: i rischi da non correre

Vestiti di Natale per cani e gatti – Vi piace travestire il vostro cane o il vostro gatto con degli abitini a tema natalizio? Come saprete, si tratta di un fenomeno davvero molto comune, ma in vista delle feste vogliamo ricordarvi quali sono i rischi che dovreste evitare, per non mettere in pericolo l’incolumità e la serenità dei pelosi di casa. Secondo gli esperti infatti, cani e gatti potrebbero non divertirsi poi molto quando sono costretti ad indossare questi particolari travestimenti, ed alcuni costumi potrebbero addirittura provocare paura e ansia nell’animale, specialmente se questi costumi hanno delle decorazioni alle quali il piccolo non è abituato.

A tal proposito, sarà importante evitare di far indossare al vostro animale delle decorazioni che contengano parti piccole, nocive o che rischiano di staccarsi, poiché il Pet potrebbero rosicchiarle o mangiarle, e correre dei seri rischi.

Inoltre, dovete ricordare che gli animali usano il linguaggio del corpo per indicarci i loro stati d’animo e cominicare con gli altri simili, quindi, coprendo parti come le orecchie o la coda con delle decorazioni appariscenti diventerà per loro più difficile riuscire a comunicare con noi e con gli altri animali. Se proprio volete far “travestire” il vostro cane o il vostro gatto, fatelo solo per il tempo necessario per scattare qualche foto o fare un simpatico video, e non costringetelo ad indossare il costume per tutta la giornata!

Naturalmente ciò non riguarda i cappottini per i cani anziani, i cuccioli e i cani che soffrono di qualche malattia, che invece troveranno certamente utile indossare un cappottino per tenersi al caldo, a patto che questo sia fatto indossare con criterio, coprendo le parti interessate e lasciando l’animale libero di muoversi senza problemi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.